
Come è noto, il Governo ha destinato 2 milioni di euro parametrati secondo la popolazione scolastica, per gli Istituti scolastici superiori di Terra di Lavoro, destinati alla realizzazione di interventi di adattamento e di adeguamento degli ambienti, di spazi e delle aule didattiche, di forniture di arredi scolastici, quali misure funzionali alla prevenzione e contenimento epidemiologico del rischio da Covid-19. Gli interventi sono ammessi solo con riferimento agli Istituti scolastici censiti nell’Anagrafe nazionale dell’edilizia scolastica. A tale riguardo la candidatura al Miur è già efficace, e le schede progettuali relative alle opere ed alle forniture oggetto di finanziamento, saranno inviate appena espletate le procedure necessarie. Gli interventi previsti, ammessi ed autorizzati, dovranno essere completati e rendicontati non oltre il 31 dicembre 2020. «I due milioni di euro, destinati dal Governo agli Istituti scolastici superiori di Terra di Lavoro – ha dichiarato Giorgio Magliocca, Presidente della Provincia di Caserta – sono del tutto insufficienti per adeguare le infrastrutture scolastiche alle misure di contenimento nell’ambito dell’emergenza sanitaria da Covid-19 e garantire, quindi, appieno la sicurezza degli alunni e del personale scolastico. Stiamo parlando di appena 20 mila euro o poco più per Istituto. Nonostante l’esiguità delle risorse finanziarie a disposizione, non sprecheremo un solo euro, anzi, moltiplicheremo gli sforzi per dotare gli Istituti scolastici superiori casertani dei necessari interventi ed opere, utili a combattere ed a contenere gli effetti di questa pericolosa epidemia. Abbiamo il dovere di proteggere la salute dei nostri studenti, del personale scolastico e delle nostre famiglie. Ringrazio – ha concluso Magliocca – la dirigente scolastica dell’ISISS “Righi Nervi Solimena” di Santa Maria Capua Vetere, professoressa Alfonsina Corvino che si è resa disponibile, assumendosi gli oneri e le responsabilità connesse all’intera gestione dei fondi Miur per gli Istituti scolastici superiori casertani» .
Il Bando del Miur, al quale la Provincia di Caserta ha partecipato, rientra negli interventi comunitari dei Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014 -2020 – Asse II – Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, Obiettivo specifico 10.7, nell’ambito dell’azione 10.7.1 – Avviso pubblico per gli interventi di adeguamento e di adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche in conseguenza dell’emergenza sanitaria da Covid-19”.
Il Bando, in sintesi, prevede tre tipologie di interventi ammessi:
- lavori di adeguamento e di adattamento funzionale di spazi, ambienti e aule didattiche;
- forniture di arredi e attrezzature scolastiche idonei a favorire il necessario distanziamento tra gli studenti;
- incentivi e spese tecniche, secondo determinati e precisi parametri previsti dal Bando.
Sarà l’ISISS “Righi Nervi Solimena” di Santa Maria Capua Vetere diretto dalla DS Alfonsina Corvino, l’Istituto capofila chiamato a gestire le risorse finanziarie che il Miur ha stanziato per tutti gli istituti scolastici delle secondarie di secondo grado della Provincia di Caserta. La dirigente scolastica, professoressa Corvino si è resa disponibile ad assumere l’onere e la responsabilità della gestione finanziaria di tali fondi per gli istituti di proprietà dell’Ente provinciale.
L’Istituzione scolastica riceverà i trasferimenti finanziari necessari per la realizzazione dell’intervento, fermo restando che la responsabilità della gestione dei procedimenti finalizzati all’acquisizione dei beni, dei servizi e dei lavori per l’attuazione dello stesso intervento sono in capo alla Provincia di Caserta. Si ribadisce che gli istituti, che beneficeranno del contributo in termini di lavori e forniture, devono essere registrati all’Anagrafe nazionale dell’edilizia scolastica (Snaes). Attualmente sono 28 gli Istituti scolastici superiori di Terra di Lavoro censiti e sono i seguenti:
| Istituti Scolastici censiti nell’Anagrafe nazionale dell’edilizia scolastica | |
| LICEO STATALE “MANZONI” | CASERTA |
| LICEO ARTISTICO SAN LEUCIO | CASERTA |
| ISISS LICEO CLASSICO “P. GIANNONE” | CASERTA |
| IPIA “BOSCO” | ALIFE |
| LICEO CLASSICO “CIRILLO” | AVERSA |
| LICEO SCIENTIFICO “FERMI” | AVERSA |
| LICEO STATALE “JOMMELLI” | AVERSA |
| ITS “ANDREOZZI” | AVERSA |
| ITC “GALLO” | AVERSA |
| ITIS “VOLTA” | AVERSA |
| LICEO STATALE “PIZZI” | CAPUA |
| ITET “FEDERICO II” | CAPUA |
| ISTITUTO TECNICO “FALCO” | CAPUA |
| ISTITUTO TECNICO “CARLI” | CASAL DI PRINCIPE |
| LICEO SCIENTIFICO “CORTESE” | MADDALONI |
| ISIS “DON GNOCCHI” | MADDALONI |
| CONVITTO NAZIONALE “G. BRUNO” | MADDALONI |
| ITIS “FERRARIS” | MARCIANISE |
| ITIS “G. CASO” | PIEDIMONTE |
| LICEO STATALE “GALILEI” | PIEDIMONTE |
| ISISS – IPIA “RIGHI-NERVI” | S.MARIA C. VETERE |
| ITG “RIGHI- NERVI” SUCC | S.MARIA C. VETERE |
| LICEO ARTISTICO “CASCANO” | CASCANO |
| ISISS – ITC ” TADDEO” | SESSA AURUNCA |
| LICEO SCIENTIFICO “DA VINCI” | VAIRANO |
| ISSIS “MARCONI” | VAIRANO |
| LICEO” Galilei “ | MONDRAGONE |
| ITC “FOSCOLO” | TEANO |



















