TARTARUGA SPIAGGIATA A MONDRAGONE, L’INTERVENTO DI CIOFFI (COMITATO CIVICO PER LA TUTELA DEL MARE DI BAIA DOMIZIA)

0
Riceviamo e pubblichiamo alcune considerazioni di Alessandro Cioffi, coordinatore del comitato civico per la tutela del mare di Baia Domizia.
%name TARTARUGA SPIAGGIATA A MONDRAGONE, LINTERVENTO DI CIOFFI (COMITATO CIVICO PER LA TUTELA DEL MARE DI BAIA DOMIZIA)
Alessandro Cioffi

“La tartaruga “Caretta Caretta” ritrovata morta a Mondragone nella giornata del 15 Agosto non era sola. Un’altra nella giornata del 15 Agosto verso le ore 16.00 è stata avvistata e riportata a riva dai bagnini del Lido Rendez vous di Baia Domizia Sud. Sul luogo sono intervenuti gli uomini della capitaneria di Porto i quali hanno redatto certificato per la smaltimento della carcassa. I presenti sono rimasti tristemente sorpresi dal decesso dell’animale, in quanto, solo pochi giorni fa un esemplare simile ha depositato su di un lido molto vicino le proprie uova. La %name TARTARUGA SPIAGGIATA A MONDRAGONE, LINTERVENTO DI CIOFFI (COMITATO CIVICO PER LA TUTELA DEL MARE DI BAIA DOMIZIA)domanda che si sono posti i presenti è la seguente: com’è possibile che in un lasso di tempo così breve vi sono stati due decessi sullo stesso litorale e contemporaneamente, tali animali trovano nella nostra costa l’habitat adatto alla loro procreazione?.

Forse sarebbe il caso di iniziare vivamente a vigilare in questi periodi con l’aiuto di associazione come il WWF, in modo che questi splendidi esemplari non vengano catturati erroneamente dai pescherecci durante la pesca notturna”.