TOFU FRITTO

0

TOFU FRITTO TOFU FRITTOIl tofu, questo misterioso: ormai facilmente reperibile in tutti i supermercati, si tratta di un alimento estremamente versatile ma non sempre sappiamo come sfruttarlo per valorizzarne al meglio sapore e consistenza. Particolarmente diffuso nella cucina asiatica, può essere utilizzato in modo creativo.

Oggi vi propongo fragranti bocconcini insaporiti con salsa di soia che celano un cuore dalla consistenza inconfondibile, tipica di questo nutriente formaggio vegetale. Ma sarà la sfiziosa panatura al profumo di rosmarino a conferire a questo snack un’irresistibile nota croccante che attirerà anche i palati più sospettosi.

Ingredienti

Tofu 300 g

PER LA MARINATURA

Salsa di soia 50 gr

Rosmarino q.b.

Salvia q.b.

PER LA PASTELLA

Farina 00 200 gr

Acqua 300 gr

Sale fino ½ cucchiaino

PER LA PANATURA

Pangrattato 100 gr

Rosmarino da tritare 1 cucchiaino

Sale fino 1 cucchiaino

PER FRIGGERE

Olio di semi q.b.

Per prima cosa tagliate il tofu a cubetti di 2,5 cm; trasferite i cubetti in una pirofila e aggiungete la salsa di soia , qualche rametto di rosmarino

e qualche foglia di salvia , poi coprite con la pellicola trasparente e lasciate marinare mentre proseguite con il resto della ricetta.

Ora preparate la panatura: versate il pangrattato in un altro recipiente, conditelo con un pizzico di sale e un cucchiaino di rosmarino tritato e mescolate bene.

Infine, preparate la pastella: versate la farina in un’altra ciotola, unite il sale e l’acqua 8 e mescolate bene il tutto

A questo punto potete procedere con la frittura: riscaldate l’olio di semi fino a una temperatura di 170°, poi prelevate i cubetti di tofu dalla marinatura con una pinza da cucina, immergeteli nella pastella e lasciate scolare quella in eccesso, dopodiché ricopriteli uniformemente con la panatura.

Friggete pochi pezzi per volta aiutandovi con una schiumarola; quando saranno ben dorati (ci vorrà circa un minuto), rimuovete i cubetti dall’olio e trasferiteli su un foglio di carta assorbente. Servite il tofu fritto ancora caldo, magari su un letto di insalatina e ravanelli