CASA DEL CONTEMPORANEO PRESENTA ‘PERCHE’ RODARI E’ ANCORA ATTUALE’

0

lezione creativa gianni rodari grammatica fantasia 300x200 CASA DEL CONTEMPORANEO PRESENTA PERCHE RODARI E ANCORA ATTUALECASERTA – Perché Gianni Rodari è ancora attuale? Per scoprirlo basta sfogliare il nuovo numero del magazine americano New Yorker che gli dedica un articolo intitolato “Il genio italiano che ha mescolato marxismo e letteratura per bambini”. E se non bastasse  venerdì 11 dicembre 2020 dalle ore 17 su piattaforma Zoom (previa iscrizione teatro@lenuvole.com) si aggiunge un appuntamento intitolato proprio così: scritto e costruito da Donatella Trotta, “Perché Rodari è ancora attuale” è il terzo incontro inserito in “Rodari una storia fantastica”. proposta formativa per docenti ed educatori di Casa del Contemporaneo, in collaborazione con le Nuvole, a cura di Morena Pauro e Salvatore Guadagnuolo.

A 100 anni dalla nascita e 40 dalla morte, Gianni Rodari è ancora una figura universalmente nota nelle scuole e nelle famiglie italiane ma a questo perdurante successo non corrisponde molto spesso una reale conoscenza della parte più indicativa della sua produzione e dell’effettivo suo significato, in particolare per quanto attiene al ruolo avuto nell’introdurre temi – in precedenza esclusi nella letteratura per ragazzi – come la pace, la guerra, la libertà, le cose e i problemi del mondo di oggi.

Probabilmente se Gianni Rodari fosse vivo – scrivono in una nota i curatori del progetto – avrebbe forse qualcosa da ridire su una società che fonda tutto il proprio sapere sulle immagini a discapito delle parole. Le sue fiabe e i suoi romanzi, infatti, sono tuttora attuali nonostante i mondi lontanissimi da quelli dei nativi digitali che raccontano il ‘diritto all’immaginazione’ dei bambini, il ‘non lasciarsi spaventare dalla parola fine’, il ‘non perché tutti siano artisti, ma perché nessuno sia schiavo’ saranno solo alcune delle tematiche intorno alle quali si lavorerà con il gruppo di docenti ed educatori per apprendere ed applicare nuove pratiche per una scuola creativa”.

Docente, giornalista professionista, autrice e curatrice di numerosi libri tra saggistica, divulgazione e narrativa, Donatella Trotta è la protagonista del terzo incontro che fa parte del corso di formazione e aggiornamento dei docenti aperto anche a educatori e genitori di Casa del Contemporaneo, nell’ambito di Young per le nuove generazioni, a cura di Morena Pauro de Le Nuvole  [Ente riconosciuto dal Miur per le attività di formazione – Direttiva Ministeriale 170/2016]. Iniziato in presenza presso il Teatro Ghirelli di Salerno – una delle sedi di Casa del Contemporaneo – e attualmente fruibile (a pagamento) su piattaforma zoom previa iscrizione a teatro@lenuvole.com.

Il programma degli incontri proseguirà – sempre con orario 17/20 – venerdì 15 gennaio 2021 sul tema Giocando con Rodari a cura di Annalena Manca, venerdì 12 febbraio 2021 con una discussione sul libro Lezioni di Fantastica – Storia di Gianni Rodari della storica Vanessa Roghi, venerdì 12 marzo 2021 con il laboratorio pratico In Scena! In Scena! Con Gianni a cura di Salvatore Guadagnuolo e Peppo Coppola di Agita per concludere giovedì 15 aprile 2021 con lo spettacolo Il mondo di Occar della compagnia teatrale marchigiana ATGTP di Ancona.