SERGIO TANZARELLA INCONTRA PAPA FRANCESCO…E GLI “RACCOMANDA” IL MACRICO

2

Il Santo Papa ha concesso udienza privata a Sergio Tanzarella, professore di Storia del cristianesimo alla Pontificia Facoltà teologica dell’Italia meridionale di Napoli e alla Gregoriana di Roma, ed alla prof.ssa Anna Carfora

Tanzanella, memoria storica degli oltre 20 anni di battaglie, polemiche, promesse e tutto ciò che gira intorno alla vicenda dell’ex Macrico, non poteva resistere ed ha consegnato a papa Francesco una nota su quell’area di 33 ettari che sorge nel centro della città di Caserta, di proprietà dell’Istituto diocesano per il sostentamento del clero.

Ora, dopo anni di battaglie, petizioni e proteste l’attivo esponente del Comitato Macrico Verde e componente di Speranza per Caserta pone tutto nella mani del Santo Padre, nella speranza che possa mettere un punto fermo al tentativo d’assalto, a quel polmone verde cittadino, da parte dei tanti politici e sindaci che si sono succeduti in questi anni con inverosimili progetti (case per artisti, teatri, auditorium, parco dell’aereospazio, nuova cattedrale, cinema, case per studenti e chi più ne ha più ne metta) e con relative opere di urbanizzazione, strade larghe 20 metri, parcheggi, uffici e lottizzazioni con alcuni milioni di metri cubi di cemento residenziale.

2 Commenti

  1. A papà Francesco potremmo veramente aspettarci uno splendido regalo di regalo. Il Macrico. Grazie asergio e atlanti casertani come anche la nostra associazione Italia nostra è tantissime altre che hanno perseverato nel fare il parco dei parchi. Buona giornata

  2. Dopo un anno difficile, arrivano due notizie importanti: la prima riguarda la ripartenza, dal 16 Gennaio p.v. dei lavori del Policlinico che dovranno essere ultimati il 16 Giugno 2023; la seconda, riguarda l’Area ex Cerimotale.
    Finalmente, si è riusciti a far conoscere al Santo Padre l’importanza di una superficie fondamentale per lo sviluppo Ambientale, Culturale, Turistico e Sportivo e le relative ricadute lavorative per le future generazioni. Basta un “semplice” cambio di destinazione d’uso, da F6 a F2, riproporre lo studio di fattibilità “Il Parco dei Parchi” presentato all’elezioni comunali nel 2002 dall’Associazione “Caserta Viva-Macrico Verde” e, finalmente, dopo anni di battaglie, si arrivi a una conclusione ottimale per i casertani e non.
    “Aegroto dum anima est, spes est” Marco Tullio Cicerone

Comments are closed.