LO STREAMING SARÀ SEMPRE PIÙ AL CENTRO DEL CINEMA: ECCO COME FARLO RENDERE AL MASSIMO

0

tv streaming LO STREAMING SARÀ SEMPRE PIÙ AL CENTRO DEL CINEMA: ECCO COME FARLO RENDERE AL MASSIMOOggi come oggi gran parte del divertimento videoludico degli italiani si consuma in casa, sia per una questione di comodità e di tecnologie, sia perché in tempi di crisi sanitaria ci sono poche alternative. Il Covid ha infatti costretto i cinema a serrare le saracinesche, privando gli italiani di una passione molto sentita qui da noi. Di contro, c’è lo streaming pronto per tappare questa falla, con un successo che oramai è stato consolidato già da diversi anni, per merito di piattaforme come Netflix, che nel 2020 ha chiuso l’anno con 200 milioni di abbonati. Ci si adatta al cinema in casa, sì, ma a patto di farlo rendere al meglio, per goderci un’esperienza davvero soddisfacente.

Il cinema lontano dalle sale

C’era un tempo in cui si attendevano con ansia le nuove uscite al cinema, e in effetti sembra passata una vita intera. Oggi, però, le piattaforme streaming riescono in parte a compensare questo hype, proponendo ogni settimana una serie di contenuti strabilianti, fra nuove produzioni e pietre miliari del cinema d’autore o di Hollywood. Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le esigenze, con i film che oramai stanno trovando in questi servizi un terreno fertile nel quale crescere. Se da un lato la sala “espelle” i film per cause di forza maggiore, dall’altro diversi produttori già da tempo hanno stretto accordi con queste piattaforme di streaming. Oramai non fa più scalpore assistere a pellicole inizialmente previste per il cinema che vengono invece proposte per prime dai siti come Netflix. Il 2020 dunque, nonostante abbia comunque rivoluzionato questa abitudine, in realtà si incastra in un trend presente già da diverso tempo.

Come ottimizzare lo streaming

Il primo consiglio, per potersi godere un’esperienza di visione di livello elevato, è ottimizzare la propria connessione domestica. Ci sono ad esempio diverse offerte di Internet ricaricabile, che si trovano sui siti di settore e che possono andare incontro alle esigenze di chi desidera sfruttare al meglio i propri abbonamenti ai siti in streaming. È chiaro poi che bisogna intervenire anche in altri modi, per dare la possibilità alla connessione di rendere al meglio durante la visione dei film. Si suggerisce ad esempio di disconnettere tutti gli altri dispositivi, eccezion fatta per la smart tv o per il device che stiamo usando per guardare il contenuto. In questo modo si libera la banda da “intrusioni” che potrebbero creare problemi come il buffering. Infine, è il caso di utilizzare la connessione con cavo Ethernet al posto del wifi, per migliorare il segnale, e di optare per il canale a 5 GHz impostando il router.

In conclusione, lo streaming oggi gioca un ruolo fondamentale per lo svago degli italiani, ma in futuro il suo peso sarà ancor più grande, quindi meglio attrezzarsi a dovere.