IL COMITATO 100 ANNI PCI CASERTA SI ORGANIZZA IN VISTA DI EVENTI COMMEMORATIVI

0

PCI 100 ANNI IL COMITATO 100 ANNI PCI CASERTA SI ORGANIZZA IN VISTA DI EVENTI COMMEMORATIVI Si è tenuta una riunione on line su Meet Google per valutare insieme alcune proposte ed iniziative per il Comitato 100 anni PCI Caserta. Erano presenti Paola Broccoli, Enzo Battarra, Ferruccio Diozzi, P. Iorio, U. Riccio, G. Venditto, P.P. Broccoli.

A conclusione dell’incontro si sono assunte le seguenti decisioni operative:

  • Di stabilire un calendario di incontri con cadenza settimanale da tenere il sabato mattina in modalità on line per continuare a programmare le attività in modo collegiale.
  • Di insediare un Comitato Scientifico per la gestione e valutazione dei materiali del sito e per la preparazione di una manifestazione di presentazione nella prossima primavera (compatibilmente con le evoluzioni dell’emergenza sanitaria in corso).
  • Dedicare un numero speciale della rivista eu ai 100 anni del PCI di Caserta e creare una connessione tra il sito www.pcicaserta.it con quello campano www.centoanniPCI.it (curato da GF Nappi).
  • A Paola Broccoli ed Enzo Battarra (insieme con esperti come Luca Palermo) è stato affidato il compito di preparare un progetto per organizzare una mostra evento nella Reggia Vanvitelliana da dedicare ad Andrea Sparaco, con il coinvolgimento degli artisti locali e campani e con l’utilizzazione dei documenti e delle opere conservati nell’Archivio di Stato di Caserta, a partire da quelle esposte alla Festa dell’Unità tenuta nel periodo dal 30 – 08  al 07 09 1975  – su cui vi è già la disponibilità a collaborare da parte del direttore Raffaele Traettino – Avanzare richiesta formale al CdA della Reggia per un progetto cultura crea con Invitalia.

Sul centenario verrà organizzata una mostra su Terra di Lavoro utilizzando i materiali raccolti nel fondo Archivistico presso Archivio di Stato di Paolo Pietro Broccoli con i quadri di Andrea ed altri suoi materiali (patrimonio dello Stato), con il fondo in deposito di G. Capobianco, a cui si può aggiungere anche un’altra esposizione documentaria sui temi del lavoro – grazie agli altri importanti materiali di Mario Pignataro, che potrebbe essere pronta e fruibile  per la ricorrenza del 1 Maggio prossimo. Anche per superare in modo creativo la fase di emergenza sanitaria che stiamo vivendo, dall’inizio dell’anno è stato attivato il sito dedicato a Terra di Lavoro, grazie al contributo ed alla professionalità di Umberto Riccio (anche lui presente) e del suo Portale Caserta Turismo, che già è molto ricco di notizie, di informazioni, di documenti e di testimonianze, con una maggiore attenzione verso le sezioni e per le realtà locali arricchendo l’apposito link dedicato ai 104 comuni della nostra provincia.

Il Comitato Scientifico sarà composto da: Paola Broccoli – Paolo Pietro Broccoli – Enzo Battarra – Gianni Cerchia – Felicio Corvese – Pasquale Iorio – Umberto Riccio – Giuseppe Venditto. Avrà un carattere aperto, pronto a raccogliere e ricevere le proposte ed ai contributi di chi intende partecipare ai vari eventi.