GARANTE DISABILI COLOMBO TRASMETTE LA RELAZIONE 2020

0

%name GARANTE DISABILI COLOMBO TRASMETTE LA RELAZIONE 2020CASERTA – Il Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Campania, l’avv. Paolo Colombo, ha trasmesso al Consiglio Regionale la Relazione sulle attività svolte nell’anno 2020.

La relazione che consta di 50 pagine è consultabile sul sito del Garante (https://www.cr.campania.it/garante-disabili/).

“Si evidenzia – dichiara il Garante – che l’anno 2020 è stato il più difficile dal dopoguerra ad oggi a causa della pandemia per il Covid19. Per le persone con disabilità ha messo a nudo anni di disuguaglianze e discriminazioni che in tale contesto sono state accentuate, in cui si sono perse la consapevolezza dei propri diritti e l’occasione di mettere al centro delle politiche le persone più fragili, per le continue pressioni degli apparati forti e delle lobby.”

“Le persone con disabilità hanno pagato un prezzo estremamente alto, dapprima con le morti nelle RSA, successivamente con l’isolamento a cui sono state costrette, infine, anche nella somministrazione dei vaccini.”

L’Ufficio del Garante ha compiuto l’impossibile per tutelare i diritti delle persone con disabilità: ha gestito oltre 2500 segnalazioni, svolto funzioni di monitoraggio, di facilitazione e di sollecitazione rispetto alla Pubblica Amministrazione, agli enti pubblici, agli enti locali e ai soggetti privati.

Si è data puntuale informazione di provvedimenti, leggi, sentenze e iniziative di interesse per il mondo della disabilità.

Sono stati ideati appositi canali di comunicazione, quali: Facebook, Instagram, Twitter. Inoltre, sono state trasmesse informazioni anche mediante Comunicati stampa, partecipazioni a convegni, trasmissioni in tv, via radio, in via telematica (webinar e video conferenze).

È stato effettuato il restyling del sito istituzionale del Garante.

È stata promossa l’adozione della Carta dei Diritti delle Persone con Disabilità in Ospedale. È stata organizzata una rete e si sono promosse delle collaborazioni con tutti i soggetti interessati alla materia. Si è promossa la costituzione di parte civile per la tutela dei diritti delle persone con disabilità.

Sono stati ideati progetti quali: “Campania Solidale”, “Campania Accessibile”, il protocollo d’intesa con l’ANCI Campania e collaborazioni con le Università della Campania.

È stato istituito un bando per le scuole “Raccontami la Disabilità” e il registro degli Amministratori di Sostegno. Sono stati ideati dei corsi sulla Convenzione Onu, sull’Amministrazione di Sostegno e sul Sostegno Psicologico alle famiglie.

Vi è stata l’istituzione del Premio “Padre Pio” mal merito civico per la solidarietà e l’inclusione nei confronti delle persone con disabilità. Infine, si è organizzato il Comitato Tecnico Scientifico, a cui aderiscono componenti del mondo universitario, degli ordini professionali, del mondo del volontariato e delle fondazioni.