BIBLIOTECA BENE COMUNE, RIPARTIRE CON LA CULTURA: LE PROSSIME PRESENTAZIONI ONLINE DI LIBRI 

0

biblioteca bene comune BIBLIOTECA BENE COMUNE, RIPARTIRE CON LA CULTURA: LE PROSSIME PRESENTAZIONI ONLINE DI LIBRI CASERTA – Continua il ciclo di incontri con autore all’interno del progetto Biblioteca Bene Comune, sostenuto da Fondazione con il Sud e dal Centro per il libro e la lettura.

Gli incontri inizialmente pensati per svolgersi nelle sale della Biblioteca Ruggiero di Caserta e nei luoghi di cultura e di incontro della città, per il momento si terranno in live streaming dalla pagina facebook di Biblioteca Bene Comune, per ripartire con la cultura anche in questa fase di emergenza sanitaria e diffondere il sapere come fattore di coesione sociale e di conoscenza.

Tutti i libri che verranno presentati, verranno poi donati dal progetto alla Biblioteca Comunale e saranno disponibili per il book delivery.

Tre le prossime presentazioni in programma nella settimana che segue la Pasqua:

Martedì 06 aprile 2021 alle ore 18.00 ci sarà la presentazione in streaming di “Io sono Joy” (Edizioni San Paolo), il potente libro testimonianza scritto da Mariapia Bonanate sulla storia di Joy, vittima di quel “crimine contro l’umanità” che è la tratta, e dell’inferno che ha attraversato prima di ritrovare la libertà e una nuova vita. La presentazione è organizzata dalla Cooperativa Sociale newHope, in collaborazione con Biblioteca Bene Comune e tanti altri partner del territorio. Sarà possibile seguire la diretta sulla pagina facebook della cooperativa e di Biblioteca Bene Comune. L’incontro vedrà coinvolti l’autrice del libro, che dialogherà con Mirela Macovei (presidente della Cooperativa newHope), Padre Pietro Lagnese (Vescovo di Caserta), Raffaele Ruberto (Prefetto della Questura di Caserta), Giovanna Megna (Avvocato della Fondazione Angelo Affinita) e Rita Giaretta (Suora Orsolina SCM).Il dialogo sarà moderato dalla giornalista e scrittrice Nadia Verdile, con letture di Dafne Rapuano e Francesco Maienza (Fabbrica Wojtyla) e con la video-testimonianza di Joy.
Link all’evento facebook: https://www.facebook.com/events/1935130016640653

Venerdì 09 aprile 2021 alle ore 16.00 in diretta facebook sulla pagina di Biblioteca Bene Comune, appuntamento con la presentazione del libro “La lezione di Pietro Greco. Quando la divulgazione scientifica è un’arte” edito da LEFT Magazine. Un volume che invita i lettori a scoprire e riscoprire la grande eredità di sapere e di metodo che ci ha lasciato Pietro Greco, giornalista appassionato e divulgatore di qualità, un vero punto di riferimento per la comunicazione scientifica in Italia, purtroppo scomparso nel 2020.Dopo l’introduzione di Simona Maggiorelli (Direttore di Left), interverranno: Bruno Arpaia, scrittore e saggista; Ferruccio Diozzi, Amici Città della Scienza; Gianfranco Nappi, direttore Infiniti Mondi.Coordinano l’incontro Virginia Crovella (Progetto Biblioteca Bene Comune) e Pasquale Iorio (Le Piazze del Sapere), con i saluti finali di Cidis Onlus.La presentazione è organizzata in collaborazione con Comitato Città Viva, Auser Caserta, Le Piazze del Sapere, Left Magazine, Patto per la lettura della Città di Caserta.
Link all’evento facebook: https://www.facebook.com/events/262451108869363

Venerdì 09 aprile 2021 alle ore 18.30 il Comitato Biblioteca Organizzata di Caserta, in collaborazione con Biblioteca Bene Comune, progetto di cui è partner, e con il Patto per la lettura della città di Caserta, presenta “23:45” (Graus Editore), l’esordio letterario di Luigi Nittoli, autore casertano. Una scrittura pregna di significato, profonda, che tende a scavare nei meandri dell’anima, per dar risalto all’uomo in tutte le sue fasi.Con l’autore ci saranno altri due scrittori casertani, autori di prefazione e postfazione: Francesco Ricciardi e Antonio Di Lorenzo.

Link all’evento facebook: https://www.facebook.com/events/148734050497272