“SQUILLI DI GIOIA”, LA FESTA DELLA MUSICA E LA FESTA INTERNAZIONALE DELLO YOGA APRONO IL CAMPO ESTIVO HORTICULTURA NEL CIRCUITO ARCHEOLOGICO DELL’ANTICA CAPUA

0

lunedì 21 giugno 2021 – ore 9:00/12:30 – Santa Maria Capua Vetere

SANTA MARIA CAPUA VETERE – Il progetto Horticultura – selezionato da “Con I Bambini” nell’ambito del Fondo di contrasto alla povertà educativa minorile – non si ferma con la scuola, ma offre giornate divertenti e coinvolgenti con un Campo estivo all’insegna dell’educazione ambientale, della sana alimentazione, della scoperta dello straordinario patrimonio storico-artistico campano.

Si comincia lunedì 21 giugno con la Festa della Musica, iniziativa nazionale promossa dal Ministero della Cultura, a cui aderisce la Direzione regionale musei Campania con il circuito archeologico dell’antica Capua di Santa Maria Capua Vetere, in partnership con il Comune di Santa Maria Capua Vetere, con l’evento “Squilli di gioia”, una bella occasione per iniziare il Green Village con una festa così gioiosa.

Le operatrici della coop sociale Terra Felix e dell’associazione Geofilos Atella Legambiente, insieme allo staff del Museo, coinvolgeranno i bambini dell’IC Mazzocchi, scuola partner di Horticultura, in un primo laboratorio dedicato alla costruzione di uno strumento musicale attraverso la manipolazione di materiali da riciclo. La giornata prevede altri momenti ludici ed educativi, come un percorso ben-essere, lo yoga bimbi e una sana merenda, ispirata alla dieta dei Gladiatori e alle antiche coltivazioni che si realizzano da sempre lungo la via Appia.

Il campo estivo Horticultura si sviluppa fino a martedì 29 giugno, sempre dalle 9:00 alle 12:30, con attività che cambiano ogni giorno e che sono del tutto gratuite per i piccoli destinatari.

Il campo estivo è anche una splendida occasione per conoscere meglio il Museo archeologico dell’antica Capua, l’Anfiteatro Campano e il Mitreo. Attraverso il gioco, la creatività e la manipolazione di materiali ecologici, i bambini potranno sentirsi parte della storia millenaria di questo territorio che ha visto notissimi protagonisti, come Spartaco e Annibale.

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org.