E’ MORTO GINO STRADA, FONDATORE DI EMERGENCY

0

%name E MORTO GINO STRADA, FONDATORE DI EMERGENCYIl fondatore di Emergency, Gino Strada, è morto qualche ora fa in Normandia. Aveva 73 anni ed era da tempo malato di cuore. Il medico in 25 anni è riuscito a costruire con l’Ong ospedali e centri di primo soccorso in 18 Paesi.

Era nato a Sesto San Giovanni, in provincia di Milano, il 21 aprile 1948 e si era laureato in Medicina e Chirurgia all’Università Statale di Milano. Nell’88 aveva scelto la strada della chirurgia d’urgenza dei feriti di guerra. La nascita di Emergency risale al 1994: con la moglie Teresa Sarti e alcuni colleghi e amici fonda l’Associazione indipendente per portare cure medico-chirurgiche di elevata qualità e gratuite alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà.

cecilia strada 150x150 E MORTO GINO STRADA, FONDATORE DI EMERGENCY
Cecilia Strada

Sarti e Strada hanno una figlia: Cecilia, nata nel 1979, che ha scritto poco fa in un post di Facebook “Amici, come avrete visto il mio papà non c’è più. Non posso rispondere ai vostri tanti messaggi che vedo arrivare, perché sono in mezzo al mare e abbiamo appena fatto un salvataggio. Non ero con lui, ma di tutti i posti dove avrei potuto essere…beh, ero qui con la ResQ-People saving people a salvare vite. È quello che mi hanno insegnato mio padre e mia madre. Vi abbraccio tutti, forte, vi sono vicina, e ci sentiamo quando possiamo”.