IL SINDACO CARLO MARINO: “ABBIAMO VINTO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI”

0

%name IL SINDACO CARLO MARINO: ABBIAMO VINTO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTICASERTA – “Spesso, in queste settimane, ho raccontato quale grande onore sia stato, per me, essere sindaco e rappresentare la mia comunità e la mia terra – sono le parole del sindaco di Caserta Carlo Marino – . La fiducia che i casertani mi hanno voluto nuovamente assegnare mi rende ancor più orgoglioso e, allo stesso tempo, avverto un senso di responsabilità maggiore nei confronti di chi ha combattuto questa bella battaglia al mio fianco e di chi mi ha sostenuto con il proprio voto.
Abbiamo vinto contro tutto e contro tutti. Siamo stati bersagliati dalla macchina del fango leghista ma siamo riusciti a prevalere. I casertani hanno dimostrato di aver capito chi è che ha raccontato bugie per 45 giorni. Ma è già arrivato il momento di lasciarci tutto questo alle spalle.
Il risultato elettorale è un risultato straordinario. La città di Caserta ha detto un forte no alla Lega di Matteo Salvini e dei suoi epigoni locali, i casertani hanno scelto di stare dalla parte dell’Italia che vince.
Gli elettori hanno scelto la concretezza, hanno scelto di dare fiducia a un fronte già più largo di quelli che sono i confini della forte coalizione che ha ricevuto dai casertani la maggioranza in consiglio comunale.
Hanno premiato chi non si è vergognato dei propri simboli.
E’ stato premiato chi ha lavorato per costruire e non per distruggere.
Il centrosinistra, a Caserta, come a Roma, Torino, Napoli e nelle altre città della penisola, vince perchè sa essere propositivo sulle sfide più importanti: quella del PNRR e della transizione ecologica. Abbiamo dimostrato che vogliamo creare sviluppo e opportunità e spiegato come vogliamo farlo.
Abbiamo aperto alle forze sane della città che si erano proposti alle elezioni con piattaforme politiche progressiste o moderate. Abbiamo dialogato con loro, in questi 15 giorni, per non perdere quel patrimonio del mondo civico, delle professioni, del volontariato e dell’associazionismo che hanno tentato di autorappresentarsi e che oggi devono essere coinvolti nella programmazione del capoluogo. Sono una fetta importante di città a cui si deve prestare ascolto.
Tutti loro hanno compreso la natura valoriale e l’alto significato politico della sfida che era in corso nella nostra città e li ringrazio per il contributo che hanno dato a questa vittoria. Ci siamo uniti, pur con le nostre differenze, per consentire alla nostra amata di città di riappropriarsi del suo futuro.
Con loro voglio costruire la Caserta delle opportunità, più inclusiva, vivibile e sostenibile, su cui ci siamo confrontati in queste settimane.
Sono orgoglioso del fatto che il centrosinistra, la coalizione che mi ha sostenuto, sia riuscita a coinvolgere tanti giovani che sono stati in prima linea e che hanno brillato per risultati e impegno. A loro, e ai tanti altri che sono rimasti lontani, mi rivolgo per invitarli a partecipare ai processi politici. C’è bisogno della vostra forza e della vostra energia. Non fatevi spaventare dalla propaganda e dalle brutture di certa politica.
Il vero lavoro comincia oggi. Dobbiamo mantenere gli impegni presi con i casertani: costruire quella comunità educante e quelle alternative per i nostri giovani, spendere bene i fondi del PNRR e della nuova programmazione europea, garantire quella vivibilità e quel decoro che la mala gestio delle passate amministrazioni ha negato ai casertani. I tempi sono stretti ma noi siamo pronti.
Questo sarà il nostro impegno già da stasera.
Voglio ringraziare mia moglie e le mie figlie, che mi hanno supportato in questo lungo percorso.
Ringrazio tutti quelli che hanno lavorato, insieme a me, per costruire quella ‘strada maestra’ che hanno scelto i nostri concittadini.
Voglio dire grazie a tutti quelli che hanno condiviso con me gli sforzi di questa campagna elettorale e i tanti che mi hanno dimostrato vicinanza e affetto.