CARDITELLO, IL ‘WEEKEND DA PAURA’ DELLA COMPAGNIA LA MANSARDA-TEATRO DELL’ORCO

0

IMG 20211025 WA0052 300x251 CARDITELLO, IL WEEKEND DA PAURA DELLA COMPAGNIA LA MANSARDA TEATRO DELLORCOCARDITELLO – Non solo Halloween per l’evento per le famiglie a cura della Compagnia  La Mansarda Teatro dell’Orco e FDA  Eventi ,nel Bosco dei Cerri al Real Sito di Carditello. Laboratori, spettacoli e “sorprese mostruose” per raccontare ai bambini  le tradizioni cui deriva la ormai celebre festa del “dolcetto o scherzetto”.

In molte culture del Mondo il due novembre cade la Commemorazione dei Defunti, che in alcuni casi  diventa una vera e propria “festa” in cui si celebra la memoria di quanti non ci sono più, consentendo di creare un vero e proprio “ponte” con l’aldilà, e di esorcizzare in qualche modo il più grande tabù dell’uomo. L’approccio dell’infanzia con la morte è molto più naturale di quanto si possa immaginare, il bambino è ancora privo di molte sovrastrutture e condizionamenti sociali, vive le fasi naturali delle stagioni della vita con molta più disinvoltura degli adulti.

Da questa riflessione nasce il progetto, che si propone di indagare tre di queste grandi tradizioni legate alla  Celebrazione del Giorno dei Morti , partendo proprio da quelle Campane ,passando per la Dia del los Muertos messicana, nota al piccolo pubblico grazie al successo di un film Disney, e naturalmente non dimenticando la ormai famosissima Halloween degli americani.

Il pomeriggio di Sabato 30 ottobre dalle ore 16.30, e,  la Domenica 31 ottobre  mattina, dalle 10.30, nel Boschetto dei Cerri del Real Sito di Carditello verranno dunque predisposte attività di laboratorio a cura di FDA Eventi  e spettacoli Teatrali a cura de “La Mansarda Teatro dell’Orco” ispirate a queste tre grandi tradizioni, che potranno essere fruite con un unico biglietto di ingresso valido per tutte le attività di base.