ASL, SERVIZI SOCIALI, LA NESTORE COOPERATIVE VINCE IL BANDO…

0

(f.n.) –  E’ legittimo e addirittura doveroso chiedere spiegazioni, interrogarsi ed interrogare, riflettere, tentare di comprendere ciò che appare strano, incomprensibile e talvolta persino inverosimile…oppure, sarebbe meglio lasciar correre, addirittura in misura maggiore, rispetto a quello che la nostra indole mediterranea, che tende a far di noi delle creature sempre sull’orlo dell’esaurimento delle forze residue, è già predisposta a fare?, sicuramente chi bluffa con la norma, chi aggira la regola e chi… insomma… fa il furbetto di professione e il candido per hobby, ha sempre e comunque interesse a che il resto del mondo, passi sorvolando con leggiadra indolenza sulle cosiddette cofecchie, sulle cose scritte e sugli atti non proprio trasparenti che circolano e rendono così “interessante” la res publica …A volersi soffermare, invece, su tutto ciò che accade all’interno, per esempio, dell’Asl di Caserta e riflettere su tutto ciò che sembra essere in aperta contraddizione, con la tanto proclamata trasparenza e la tanto dichiarata onestà d’intenti e purezza di contenuti, si corre il rischio di rincretinire alla prima curva…quindi, non resta che scegliere una a caso, delle tante cose che provocano qualche perplessità e dedicarvisi…Accade che qualche giorno fa, capiti l’occasione, del tutto fortuita, di dare un’occhiata alle news di questa incomparabile Asl de noautri… ed ecco che la nostra attenzione viene captata da una nota inviata, dal direttore del Servizio Provveditorato dell’Asl di Caserta, dottoressa Marisa De Sano a tutti i partecipanti alla procedura aperta per l’affidamento dei servizi socio-sanitari presso i presidi ospedalieri dell’Asl Caserta. (ANAC numero Gara 7602221, lotto 2). La nota ha per oggetto la comunicazione dell’avvenuta stipula dei contratti ex atrt.76 comma 5 lett.d) D.Legs 50/206.

Si comunica, ai sensi dell’art76, comma 5 lettera d) del DLgs 50/2016, – si legge nella nota- che in data 31/01/2022 è stato stipulato il contratto d’appalto della procedura in oggetto con l’operatore economico Nestore Consorzio di Cooperative sociali – Società Cooperativa Sociale Onlus, con sede in Falciano del Massico (CE), Via Fondo Vigna snc C.F.003258610611. P.IVA 03258610611”.

Noi non siamo tenuti a conoscere i cavilli degli ordinamenti, le pause, le eccezioni, i casi speciali e le sfumature giurisprudenziali che potrebbero rendere assolutamente legittimo, ciò che ad una lettura immediata, risulta particolarmente difficile da comprendere, anche e soprattutto alla luce dei recenti sconquassi che hanno attraversato la dimensione sempre ricchissima di sfaccettature, dei Servizi Sociali. Infatti, noi eravamo rimasti alla notizia delle perquisizioni avvenute nel mese di dicembre scorso, quando imprenditori e politici riconducibili per alcuni versi al settore dei Servizi Sociali, erano stati oggetto di indagini piuttosto serie e gravi. E sempre se, nel frattempo non sia emersa un’altra terra promessa dal Mar Egeo a stravolgere la memoria degli uomini, l’ultima volta che abbiamo letto la dicitura Nestore Consorzio di Cooperative sociali, è stato in occasione appunto di quell’episodio, che riportò all’attenzione pubblica il legame tra Pasquale Capriglione cui si riconduce la cooperativa Nestore e quel Lagravanese, imprenditore dal quale in effetti non si era mai, de facto, dissociato. (Leggi qui) Né possiamo dimenticare che la stessa cooperativa Nestore, proprio per i rapporti tra Capriglione e Lagravanese fu oggetto di una interdittiva antimafia. Quando le nuove inquietanti indagini dello scorso mese di dicembre, riaccesero i riflettori sul torbido ed appiccicoso mondo che ruota attorno ai Servizi Sociali e che si abbevera a quell’immondo filone produttivo, che lucra e si alimenta nel disagio, sembrava che da un momento all’altro una nuova interdittiva antimafia si abbattesse sulla Cooperativa Nestore. Evidentemente all’alba del nuovo anno, qualcosa è germogliato di cui non eravamo a conoscenza ma poiché come si dice “nisciun nasce mparat” forse una vrenzola di spiegazione sarebbe opportuno fornirla…o no? Hasta la vista!