OSPEDALE, DANNO ERARIALE, IL NURSIND SCRIVE ALLA CORTE DEI CONTI

0

Il segretario regionale del Nursind Antonio Eliseo ha inviato una nota alla Procura Regionale della Corte dei Conti e p.c. al Direttore Generale dell’A.O.R.N di Caserta e  al Collegio Sindacale dell’A.O.R.N di Caserta, avente per oggetto la segnalazione di un possibile danno erariale.

“La scrivente O.S. Nursind Caserta – si legge nella nota –  segnala a codesta Spett/le Procura Regionale presso la Corte  dei Conti della Regione Campania e per opportuna conoscenza agli Organi aziendali dell’A.O.R.N.  di Caserta , quanto segue.

1) Presso l’A.O.R.N vi sono infermieri che svolgono la funzione di Coordinamento per  “nomina” dei rispettivi Direttori di Unità Operativa, mediante una semplice comunicazione  alle varie Strutture aziendali.

2) Le suddette “nomine” di Coordinatori facenti funzione, sono invece di esclusiva  competenza del Direttore Generale, previo esperimento di procedure selettive interne  pubbliche, trasparenti e aperte a tutti i lavoratori interessati. La Direzione aziendale, non molto tempo fa indisse un concorso per coordinatori per sostituire gli infermieri che  svolgevano funzioni, recuperando in questo modo risorse umane da destinare  all’assistenza riducendo così anche il monte ore di lavoro straordinario

3) Nonostante l’espletamento di un concorso bandito nel 2018 e la graduatoria aperta, l’Azienda continua a non far scorrere la stessa mantenendo in un ruolo improprio il  personale infermieristico in un profilo improprio da quello per il quale è stato assunto

4) Siamo certi che il personale utilizzato nel ruolo di Coordinatori facenti funzioni, nel tempo, produrrà ricorso presso in vari Organi previsti per legge per il riconoscimento della funzione di coordinamento svolta e della relativa indennità contrattuale, vincendo le cause e  ottenendo il riconoscimento di somme variabili tra i 9.000,00 e i 15.000,00 euro.

5) Il passaggio di molti infermieri alla esclusiva attività di Coordinatore “facente funzione”, senza che in tal senso si sia espressa con atti la Direzione aziendale, anzi in  contrapposizione con quanto stabilito la normativa vigente, ha comportato un ulteriore

impoverimento della già precaria dotazione di infermieri preposti alle attività assistenziali, ricordiamo che per anni la AORN ha utilizzato desinando con contratto interinale con  conseguente aggravamento della già notevole spesa per lavoro straordinario cui si fa  ricorso per coprire i turni di servizio.

6) Non applicando lo scorrimento della graduatoria, il Nursind ritiene che via siano le  seguenti irregolarità amministrative, contabili,

  • distrazione di infermiere dalle attività proprie del profilo professionale per lo  svolgimento dei compiti di Coordinatore facente funzione;
  • svolgimento di un incarico organizzativo (coordinamento) non legittimamente  conferito dall’Organo aziendale competente.
  • assegnazione di rientri in lavoro straordinario (denominato a rinforzo )

Per tutto quanto con la presente segnalato, la scrivente O.S. NURSIND Caserta chiede che l’Ill.ma  Procura della Repubblica presso la Corte dei Conti della Regione Campania voglia avviare  un’istruttoria volta a stabilire:

➢ se sia effettivamente sussistente e a quanto ammonti esattamente il danno erariale  patito dall’A.O.R.N. a seguito della nomina, da parte di vari Direttori di Struttura, di  infermieri a “coordinatori facenti funzione”, in violazione alla normativa vigente

➢ a quali soggetti (Direttore Generale, Direttori di U.O.C., Dirigenti) sia eventualmente  +ascrivibile la responsabilità nella produzione del suddetto danno.

In caso di ritenuta sussistenza dei suddetti elementi, si insta affinché venga promosso un giudizio  contabile nei confronti dei soggetti ritenuti contabilmente responsabili del danno erariale prodotto.”