CASERTA, DEL GAUDIO INTERVIENE SUL REGOLAMENTO CHE DISCIPLINA LA TASSA SUI RIFIUTI

0

CASERTA – Il consigliere Pio Del Gaudio interviene sul regolamento che disciplina la tassa sui rifiuti: “Nell’esaminare il REGOLAMENTO Di DISCIPLINA DELLA TASSA RIFIUTI  prendiamo atto che in modo, ritengo incomprensibile esso sia stato modificato, con delibera n. 47 del 30 giugno 2021 (prima amministrazione Marino), a totale danno dei cittadini ed in particolare dei cittadini meno abbienti.

Da quest’anno  PER GODERE    DI DETERMINATE  AGEVOLAZIONI il cittadino dovrà  OGNI ANNO  RINNOVARE LE PROPRIE RICHIESTE  di agevolazione  E LO DOVRA’ FARE QUASI SEMPRE ENTRO IL 28 FEBBRAIO   .

Non un manifesto , non una comunicazione .

Ad oggi migliaia  di cittadini INCONSAPEVOLI  perderanno il diritto alle agevolazioni delle quali hanno sempre usufruito .

Mi riferisco in particolare all’unico occupante dell’abitazione , alle persone anziane, che per fruire della riduzione del 30 %  avrebbero dovuto comunicare la propria situazione entro lo scorso 28 Febbraio (termine già scaduto per l’anno in corso).

Mi riferisco alla riduzione  del 50% per i meno abbienti sulla base di un isee  inferiore a determinati limiti ;

Mi riferisco alla riduzione dal 20% al 60% per uso discontinuo della propria abitazione,

Mi riferisco alla riduzione dell’80%  per la distanza  dai punti di raccolta dei rifiuti;

Mi riferisco alla esenzione totale della  TARI per gli ultra 65 enni in possesso di pensione sociale  e che vivono in immobili sotto i 50 metri quadrati .

Tutti questi concittadini dal 2022 , se non hanno fatto la domandina di esenzione o riduzione , PERDERANNO IN AUTOMATICO  QUESTE AGEVOLAZIONI .

Mi chiedo come sia possibile una cosa del genere .

Cosa accadra’ ad APRILE   quando ai cittadini inconsapevoli saranno recapitate le bollette  TARI  per intero  e senza le riduzioni delle quali hanno usufruito da sempre ?

Mi chiedo come possa un anziano  RICORDARSI TUTTI GLI ANNI  di  RIBADIRE  di vivere da solo o di essere vedovo, vedova o  di godere della sola  pensione sociale.
Mi chiedo come sia stato possibile  produrre una delibera del genere in particolare in un periodo di PANDEMIA  nel quale i cittadini si sarebbero dovuti aiutare .

Nelle prossime ore proporrò in Commissione Bilancio l’immediata modifica di questo disastroso regolamento.”