MADDALONI, INAUGURAZIONE DEL FONDO LIBRARIO ‘MONS. PIETRO DE FELICE’ ALLA BIBLIOTECA BARCHETTA

0
IMG 20170528 WA0002 300x169 MADDALONI, INAUGURAZIONE DEL FONDO LIBRARIO MONS. PIETRO DE FELICE ALLA BIBLIOTECA BARCHETTAMADDALONI – Proseguono con notevole partecipazione le iniziative della programmazione del ciclo di eventi “Tu Donna” 20esima edizione dell’anno 2022 a cura dell’Associazione ONLUS Culturale Musicale “Aniello Barchetta” di Maddaloni. Visita dei luoghi d’arte e accesso ai materiali multimediali di mostre e concerti stanno animando quotidianamente gli eventi di questo mese di maggio. Il ciclo di manifestazioni gode del patrocinio della Regione Campania, dell’Amministrazione Provinciale di Caserta e del Comune di Maddaloni.
Nei giorni scorsi ricordavamo il grande successo di mercoledì 18 maggio 2022 presso la chiesa della SS Annunziata di Maddaloni con l’evento “Maria nelle nostre famiglie”.
Il prossimo appuntamento rilevante in ordine temporale è quello di mercoledì 25 maggio 2022 allorquando alle ore 18.30 ci sarà presso la Biblioteca Culturale “A. Barchetta” di via Marotta 48 a Maddaloni l’inaugurazione del Fondo librario “Mons. Pietro De Felice” alla presenza delle autorità cittadine e provinciali e religiose fornaniali e diocesane.
Si ricorda che fin dall’inaugurazione della Biblioteca Culturale “A. Barchetta” mons. Pietro De Felice è stato in più occasioni presente e ne è diventato uno dei fautori.
Lo stesso studioso, docente, giudice e cancelliere diocesano, mons. De Felice, ha fin da subito espresso il desiderio di destinare il suo fondo bibliografico e documentale alla Biblioteca Culturale “A. Barchetta”. La sua prematura scomparsa ha anticipato i tempi di questa donazione che ha visto una speciale opera di catalogazione con la collaborazione dei volontari del servizio civile messi a disposizione dalla delegazione UNAC di Maddaloni presieduta dal cav. dott. Gaetano Letizia.
Si consideri che il fondo “Mons. Pietro De Felice” è composto da 1370 volumi oltre alla parte documentale. Con questa nuova acquisizione, attualmente sono in fase di catalogazione altre donazioni di fondi alla Biblioteca Culturale “A. Barchetta”, l’istituzione culturale maddalonese aggiunge un nuovo tassello al patrimonio fruibile dalla città di Maddaloni e dalla Provincia di Caserta, dalla Regione Campania e non solo da tutta Italia ma anche dall’estero. Infatti, la Biblioteca Culturale “A. Barchetta” è nel circuito delle Biblioteche con il codice “ISIL IT-CE0190”, mentre il codice SBN è “CAMA3” e fa parte del Polo SBN della Regione Campania. Per avere le informazioni sulla Biblioteca Culturale “A. Barchetta” e sul suo ricchissimo patrimonio basta andare sul sito dell’ICCU Anagrafe delle Biblioteche Italiane. Alla serata del 25 maggio 2022 interverrà il sindaco di Maddaloni, Andrea De Filippo, e la voce storica dell’Associazione Barchetta Luca Ugo Tramontano, che da ambasciatore della maddalonesità esalta le tradizioni e la cultura cittadina.
Le attività specifiche del ciclo Tu Donna 2022 potranno essere vissute nelle fasi informative attraverso il portale web www.associazionebarchetta.org e il gruppo social https://www.facebook.com/groups/47574292469/ e a seguire per il tramite del canale Youtube “Associazione Culturale Musicale A. Barchetta” (link).
Il Maestro Antonio Barchetta, nel ringraziare a nome proprio e dell’Associazione Culturale Musicale Onlus“Aniello Barchetta”, il pubblico che seguirà sul canale Youtube le manifestazioni, invitandolo ad iscriversi allo stesso, gli Enti Locali Patrocina, tutti quanti a diverso titolo rendono fattibile queste iniziative, i mezzi di comunicazione di massa che promuovono i cicli di eventi dell’Associazione, invita a seguire le iniziative attraverso le news del sito: www.associazionebarchetta.org. oppure il gruppo social https://www.facebook.com/groups/47574292469/ in cui sarà possibile condividere e consultare i contributi stampa, foto, video ed osservazioni sull’evento.
PS Si allegano alcuni contributi fotografici delle visite di mons. Pietro De Felice alla Biblioteca Culturale “A. Barchetta”. Si allegano inoltre alcuni contributi fotografici di documentazione esposta nel museo tra cui Venite Filii che fa parte del Fondo Nicola Ciaramella.