APERTURA STRAORDINARIA DELL’ANFITEATRO CAMPANO IL 9 LUGLIO

0

Anfiteatro Campano 300x188 APERTURA STRAORDINARIA DELLANFITEATRO CAMPANO IL 9 LUGLIOSANTA MARIA CAPUA VETERE – La Direzione regionale Musei Campania, in collaborazione con il Comune di Santa Maria Capua Vetere, l’Avis di Santa Maria Capua Vetere, Artem, Amico bio Spartacus, l’Archeoclub e l’associazione “La Chiave di Artemysia”, propone per la giornata di sabato 9 luglio 2022 un’apertura straordinaria dell’Anfiteatro campano, con un programma di iniziative finalizzate all’ascolto del territorio e al coinvolgimento del pubblico nel programma di valorizzazione del patrimonio culturale dell’antica Capua.

L’Avis di Santa Maria Capua Vetere ha scelto l’area archeologica dell’Anfiteatro campano per suggellare l’importante sinergia con le sezioni di Falcone, in provincia di Messina e di Santa Marinella, in provincia di Roma. Alle ore 18 incontrerà le delegazioni da “Amico Bio” e, subito dopo, gli intervenuti avranno modo di immergersi nella storia del sito e di visitare gli ampi spazi dell’Anfiteatro con una visita a cura dell’Archeoclub di Santa Maria Capua Vetere. Seguirà lo spettacolo “Chimera: La Favola di Amore e Psiche negli occhi di Dino Campana”, che interpreterà una delle più struggenti storie d’amore della letteratura latina. Lo #SpettacoloMozzafiato nasce nell’aprile 2012 dalla mano drammaturgica della regista Livia Bertè per celebrare il grande artista Carmelo Bene nel decennale della sua morte. L’associazione “La Chiave di Artemysia” da anni collabora alla promozione del sito, anche con rappresentazioni a ingresso libero.

Lo spettacolo di sabato 9 luglio, che avrà inizio alle ore 20:30, si svolgerà nella suggestiva e particolarissima location dell’Anfiteatro campano, che già da diversi anni si presta come luogo di suggestione nel viaggio nel passato e nel mito.