LAVORI ALLA SCUOLA DE AMICIS-GIANNONE, DEL ROSSO: “STUDENTI E GENITORI DEVONO SAPERE SE FINIRANNO PRIMA DI SETTEMBRE”

0

Maurizio Del Rosso e1588183258711 856x620 1 300x230 LAVORI ALLA SCUOLA DE AMICIS GIANNONE, DEL ROSSO: STUDENTI E GENITORI DEVONO SAPERE SE FINIRANNO PRIMA DI SETTEMBRECASERTA – Una vera epopea quella dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria dei plessi Scuola De Amicis – Giannone a Caserta per i genitori ma anche per gli alunni delle due scuole, letteralmente sbattuti in giro per la città senza ancora la certezza di una sede fissa e questo dal 2020, data di inizio dei primi lavori.

Molte classi della De Amicis vennero prima trasferite in altra sede e costrette ai doppi turni, per poi essere dislocate presso  il Complesso Sant’Agostino. I ragazzi del Giannone, invece, hanno dovuto seguire le lezioni chi presso il plesso scolastico sito a Viale Lamberti  e chi presso i locali della Curia di Piazza Vescovado.

Com’è noto da anni sono in corso i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria nei plessi in oggetto – spiega Maurizio Del Rosso, consigliere comunale di opposizione ed uno dei depositari dell’interrogazione in questione, unitamente con Giampiero Zinzi, Alessio Dello Stritto e Fabio  Schiavo, consiglieri comunali del gruppo consiliare Zinzi per Caserta, e Donato Aspromonte di  Prima Caserta – Anche nel trascorso anno scolastico, nonostante la rassicurazioni dell’Amministrazione, parte delle attività didattiche sono state trasferite in altri edifici, quali il complesso Sant’Agostino di Via Mazzini, i locali della Curia ed edifici scolastici nella Saint Gobain, con enormi disagi da parte di alunni, insegnanti e genitori.

Non possiamo restare più in questa incertezza, rumors dicono che la Curia non sia più disposta ad offrire la disponibilità degli immobili per ospitare i ragazzi del Giannone e quindi le classi dovrebbero essere ancora riallocate.

Insomma è un’odissea che dura da due anni, vogliamo sapere con chiarezza qual è l’obiettivo di questa Amministrazione e non possiamo conoscerlo il 12 settembre, prima dell’apertura delle scuole, com’è intuibile le famiglie hanno bisogno di organizzarsi prima, avere almeno dei tempi indicativi”.

Ad oggi i lavori relativi ai rifacimento del tetto del plesso Corso Giannone. n 5, così’ come del Giannone, risultano avviati, ma non si sa se gli stessi termineranno entro l’inizio del nuovo anno e dove le classi verranno ricollocate.

Inoltre il complesso Sant’Agostino si presenta inadeguato alla formazione dei minori tenuto conto, altresì, che ai bimbi ivi collocati viene impedito di pater usufruire di alcuni strumenti presenti invece nel plesso centrale della De Amicis di via Giannone n. 5, quali ad esempio LIM, rete wifi, palestra, armadietti, appendiabiti etc. Ancor più grave e che i locali non sono dotati di impianto di riscaldamento lasciando così al gelo i piccoli utenti”.

L’Amministrazione risponda:

– Se i lavori che interessano i plessi della Scuola De Amicis – Giannone Caserta termineranno entro il 31.08.2022;

– Nell’eventualità in cui i predetti lavori non dovessero terminare, dove verranno ricollocate le aule, atteso che da voci appare che la curia non possa più concedere la disponibilità dei propri locali;

– Quando  è prevista l’integrale e regolare ripresa delle attività didattiche presso le sedi della De Amicis – Giannone  per tutte le classi ed il contestuale rilascio dei locali del Complesso Sant’Agostino.

– Quali misure intende adottare l’Amministrazione per garantire il regolare funzionamento delle attività didattiche dei plessi.