TEATROALLADERIVA, IL 17 LUGLIO APPUNTAMENTO CON ‘DON GIOVANNI’

0

statua2 300x169 TEATROALLADERIVA, IL 17 LUGLIO APPUNTAMENTO CON DON GIOVANNIBACOLI – Domenica 17 luglio, alle 21:15, alle Terme – Stufe di Nerone (Bacoli-NA) prosegue l’XI edizione di TEATROallaDERIVA (il teatro sulla zattera), ideata da Ernesto Colutta e Giovanni Meola, che ne firma la direzione artistica per il decimo anno.

Il terzo appuntamento ospita il debutto di “Don Giovanni (del limite e della finzione) di Molière, diretto da Mario Autore (uno dei protagonisti de ‘I Fratelli De Filippo’ di Sergio Rubini) che è in scena con Anna Bocchino, Ettore Nigro, Antonio Piccolo e Federica Pirone. Prodotto da Piccola Città Teatro e il testo è tradotto e adattato da Antonio Piccolo.

Molière fa di questo Don Giovanni cinico e razionale, che nega l’esistenza di Dio, un fiero illuminista ante litteram. Motivo per portarlo in scena ancora oggi, adattato da una penna contemporanea, tra dramma e farsa ad intrecciarsi senza posa, con una messinscena in cui tutti i ruoli femminili sono interpretati da due sole attrici, il padre viene trasformato in una madre e il regista-musicista è il convitato di pietra.

Manifestazione unica in Italia, divenuta appuntamento fisso del territorio flegreo, l’unicità della rassegna risiede nel far esibire gli artisti su una zattera galleggiante sull’acqua, costruita appositamente e posizionata all’interno del laghetto circolare delle Stufe di Nerone. Grazie allo scenario suggestivo e alla distanza dalla città, la zattera ha accolto, nel suo primo decennio di vita, un pubblico appassionato, assai curioso e sempre più numeroso, pronto a sorprendersi e lasciarsi catturare da tutti gli elementi che rendono unica questa location, nonché tante compagnie e tanti artisti.