Abbattimento pini via Unità Italiana : lettera aperta al Sindaco di Caserta ed agli Organi di Stampa

0
Al Sig. Sindaco di Caserta
                                                                                                                                                                        Avv. Carlo Marino
                                                                                                                                                                        Agli Organi di Stampa
Gentile Sig Sindaco, apprendiamo dalla stampa ,con sconcerto, che il progetto di abbattimento dei pini di Via Unità d’italia a breve, verrà attuata.

Come più volte comunicato a mezzo stampa, sulle ns pagine social/web e durante gli incontri presso la Casa Comunale, piuttosto che tagliare i pini, sarebbe opportuno il rifacimento del marciapiede che può essere realizzato con tecnologie da tempo collaudate e che rispettano il verde: es le griglie sopraelevate. Gli interventi tardivi ed emergenziali sul verde urbano sono frutto di   manutenzione non adeguata e rivelano la mancanza di una progettualità del Verde, chiesta più volte alle Amministrazioni di questa città dalla nostra Associazione.
La letteratura riguardante i benefìci della vegetazione cittadina è ormai sterminata, e nota al largo pubblico. Piuttosto che abbattere gli alberi, sarebbe opportuno ricordare i benefici sul microclima urbano, vd Villetta Padre Pio, Viale Settembrini ecc.

Per quanto su esposto e al fine di contribuire a migliorare la vivibilità della Città di Caserta, le chiediamo di SOPRASSEDERE al taglio dei pini  e di realizzare finalmente, come caldamente suggerito da normative nazionali ed europee, una Consulta del Verde ed un Piano del Verde urbano, che finalmente disegni un progetto organico e strutturato nelle proposte e nelle competenze del verde pubblico e privato, uscendo fuori dalla logica degli interventi spot, dannosi, costosi e senza positive ricadute sulla qualità della vivibilità cittadina.

Il Presidente del WWF Caserta
Arch. Carmela Biondo wwf 300x300 Abbattimento pini via Unità Italiana : lettera aperta al Sindaco di Caserta ed agli Organi di Stampa