RI.PARTY.AMO, WWF CASERTA RIPULISCE AREA 1500 MQ SUL VOLTURNO

0
IMG 20221002 WA0048 300x225 RI.PARTY.AMO, WWF CASERTA RIPULISCE AREA 1500 MQ SUL VOLTURNOCASERTA – Ri-party.amo : domenica 2 ottobre, complice una bellissima giornata di sole, i volontari del  WWFCaserta, le Guardie WWF, assieme al gruppo  Volturnia Kayak Capua e le volontarie di Inner Wheel Aversa( la cui presidentessa da oggi è anche socia WWF  )  con i loro bimbi, hanno ripulito un’area di circa 1500 mq lungo la riva destra del Volturno capuano , nei pressi delle Torri federiciane.  La manifestazione, a cui il Comune di Capua ha concesso il patrocinio morale, ricade nell’ambizioso progetto nazionale del WWF Italia Ri-party-Amo (https://www.wwf.it/cosa-facciamo/progetti/ri-party-amo/ che impegnerà i volontari del Panda per oltre un anno, da settembre 2022 ad ottobre 2023, con l’obiettivo di ripulire 20 milioni di metri quadri di spiagge, laghi, fiumi e fondali grazie a 24 grandi iniziative di mobilitazione che vedranno impegnati oltre 10.000 volontari; saranno inoltre organizzati 8 incontri nelle università italiane e numerosi workshop nelle scuole, capaci di coinvolgere un totale di 100.000 studenti.

Presso le Torri federiciane è stato inoltre allestito uno stand informativo sulle attività del WWF Caserta e di Volturnia Kajak Capua, sul drammatico problema dei rifiuti di plastica nei fiumi ed a mare e su come prevenirlo. Raccolti oltre 250 kg di rifiuti, plastica e vetro, e resa l’area certamente più sicura e fruibile dai cittadini. Un grazie all’Amministrazione Comunale di Capua,  che era rappresentata dall’Assessore Vincenzo Corcione ( da oggi anche socio WWF ). Un particolare ringraziamento va ai bimbi che oggi hanno partecipato con l’entusiasmo tipico della loro età, dando prova di grande spirito di cittadinanza attiva : a loro vorremmo lasciare un Mondo in cui l’Uomo possa vivere in armonia con la Natura. L’evento è stato un momento di festa e di socialità all’insegna della tutela ambientale: una grande mobilitazione a cui hanno partecipato cittadini di ogni età.

Grazie e tutti ed alla prossima avventura …. ps domenica 9 ottobre siete già tutti invitati a Villetta Padre Pio – Caserta, per Urban Nature 2022 – la festa della Natura in Città. Quest’anno ” la Natura si fa cura “… azioni concrete per aiutare i bimbi ricoverati negli Ospedali pediatrici italiani costruendo 10 Aule Natura.