ALL’HOTEL EUROPA DISCUSSIONE SUL FUTURO DELLE CITTA’ E POLITICHE DI RIGENERAZIONE URBANA

0

LOCANDINA IL FUTURO DELLE CITTA ORDINE ARCHITETTI PPC CASERTA 212x300 ALLHOTEL EUROPA DISCUSSIONE SUL FUTURO DELLE CITTA E POLITICHE DI RIGENERAZIONE URBANACASERTA – Il futuro delle città e le politiche di rigenerazione urbana saranno il tema del seminario in programma per venerdì prossimo, 14 ottobre, presso l’Hotel Europa di Caserta, ed organizzato dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Caserta, presieduto da Raffaele Cecoro.

Gli agglomerati urbani, le zone centrali delle città, i quartieri ed i borghi storici dei centri maggiori di Terra di Lavoro, unitamente alle politiche di recupero urbanistico e alle azioni da mettere in campo per rivitalizzare e rilanciare le città, saranno il filo conduttore dell’incontro formativo, la cui partecipazione darà diritto all’attribuzione di 4 crediti formativi.

La tavola rotonda sarà introdotta dal presidente dell’Ordine degli Architetti, Cecoro, che porterà i saluti della comunità ordinistica casertana; quindi, il primo intervento vedrà l’ex presidente del Consiglio nazionale degli Architetti italiani, Giuseppe Cappochin, relazionare su come ripensare la vita urbana creando la città dei 15 minuti. Saranno messe a confronto diverse esperienze di livello internazionale così da valutare effetti e benefici delle nuove politiche di rigenerazione urbana che si stanno attuando in diversi paesi europei ed anche oltre, passando per una sana e corretta pianificazione delle aree vaste.

Seguirà il contributo di Giuseppe Grant, di Collettivo Orizzontale, sulla scelta di costruire lo spazio pubblico, con i confini dinamici del progetto.

Le conclusioni saranno affidate a Giuseppe Buonocore, consigliere dell’Ordine degli Architetti PPC di Caserta, che tirerà le somme anche alla luce delle domande che arriveranno dal pubblico presente e dalle risposte che saranno fornite dai prestigiosi relatori che interverranno al tavolo.