MADDALONI, FINANZIAMENTI IN SCADENZA E ANCORA NESSUN PROGETTO: TENNERIELLO CHIEDE CHIARIMENTI

0

tenneriello angelo maddaloni positiva MADDALONI, FINANZIAMENTI IN SCADENZA E ANCORA NESSUN PROGETTO: TENNERIELLO CHIEDE CHIARIMENTIMADDALONI – Interrogazione del consigliere Angelo Tenneriello (Maddaloni Positiva) per ottenere dall’assessore alle Politiche Sociali chiarimenti in merito ai 45mila euro circa di finanziamento ottenuti dal Comune di Maddaloni da spendere entro il 31 dicembre. Il consigliere Tenneriello chiede all’assessore quali siano i progetti in cui intende investire tali risorse considerato l’enorme ritardo e l’assenza di progetti atti al decreto.

Di seguito il testo dell’interrogazione:

Premesso

che l’articolo 39 del decreto-legge 21 giugno 2022, n. 73, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – Serie Generale n. 143 del 21 giugno 2022 ed entrato in vigore il giorno successivo alla pubblicazione, ha previsto l’istituzione di u n Fondo con una dotazione di 58 milioni di euro per l’anno 2022; che tra i Comuni beneficiari è presente il comune di Maddaloni con un finanziamento di euro 44.409,76 €; che il comune di Maddaloni ha ricevuto il finanziamento come singolo comune e non come comune capofila dell’ambito.

Tenuto conto

che il finanziamento è destinato alle iniziative dei comuni da attuare nel periodo 10 giugno – 31 dicembre 2022, anche in collaborazione con enti pubblici e privati, di promozione e di potenziamento di attività, incluse quelle rivolte a contrastare e favorire il recupero rispetto alle criticità emerse per l’impatto dello stress pandemico sul benessere psico-fisico e sui percorsi di sviluppo e crescita dei minori, nonché quelle finalizzate alla promozione, tra i bambini e le bambine, dello studio delle materie STEM, da svolgere presso i centri estivi, i servizi socioeducativi territoriali e i centri con funzione educativa e ricreativa per i minori.

Considerato

  • che dal mese di giugno il Comune di Maddaloni non ha presentato alcuna manifestazione di interesse nonostante il finanziamento ricevuto e non risultano programmati allo stato attuale iniziative finalizzate allo scopo di cui al decreto – legge da realizzare entro il 31 dicembre;
  • che altri comuni hanno già utilizzato i fondi ricevuti con l’organizzazione di manifestazioni cui il provvedimento legislativo è finalizzato.

INTERROGA L’ASSESSORE

Sulla necessità di sapere quali sono le intenzioni del!’ Amministrazione comunale in merito a quanto previsto dall’articolo 39 del decreto-legge 21 giugno 2022.