MERCATI FINANZIARI: CONSIGLI E SUGGERIMENTI PER IMPARARE A GIOCARE IN BORSA

0

GIOCO BORSA MERCATI FINANZIARI: CONSIGLI E SUGGERIMENTI PER IMPARARE A GIOCARE IN BORSAIn questo momento storico sono davvero tantissime le persone che, ogni giorno, decidono di mettersi alla prova iniziando a confrontarsi con il trading online. Le ragioni dietro questa scelta sono molteplici e variano di caso in caso. C’è chi punta a diventare un investitore professionista, formandosi al punto tale da lasciare un eventuale altro lavoro. Allo stesso tempo c’è chi vive le negoziazioni digitali come un’attività parallela; e, ancora, chi gioca in Borsa con il semplice obiettivo di far fruttare al meglio i risparmi, senza nulla togliere a una qualsiasi altra professione principale. In tutti questi casi c’è un solo presupposto da tenere a mente: il mondo della Borsa è entusiasmante e, per certi versi, molto divertente; ma non va mai preso sotto gamba. Per questo è sempre molto importante studiare, anche nel caso in cui si preveda un impegno limitato su broker e piattaforme di trading. Per fortuna la rete mette a disposizione numerose risorse adatte a qualsiasi livello di preparazione. Per esempio, su giocareinborsa.com, sito web dedicato alla formazione finanziaria, è possibile trovare consigli, guide, approfondimenti e recensioni pensati per aiutare i giovani traders ad approcciarsi con consapevolezza ai mercati finanziari.

Primi suggerimenti 

Di solito chi si avvicina per la prima volta al mondo delle negoziazioni digitali inizia studiando determinati concetti fondamentali. Uno su tutto lo scopo primario del trading online: un obiettivo che viene perseguito tanto dai professionisti del settore quanto dagli amatori. Tutti i trader infatti, volendo riassumere e semplificare, puntano ad aumentare il loro capitale di partenza. Per farlo ricorrono alla compravendita degli asset, nel momento in cui la parola “asset” può venire utilizzata per fare riferimento a tanti diversi strumenti finanziari: azioni, valute, materie prime, criptovalute e così via.

Il guadagno è possibile per via di un principio fondamentale della Borsa: la stragrande maggioranza degli asset ha un valore variabile. Ciò vuol dire che il loro prezzo può sia scendere che salire, in risposta a tutta una serie di input più o meno legati all’economia e al mercato. Il lavoro di un investitore consiste nel riuscire a individuare questi input per tempo e poi a leggerli correttamente, interpretando il tipo di ripercussione che potrebbero avere sugli asset a cui è interessato. Dopodiché ci si muove di conseguenza: ad esempio vendendo un asset “X” nel momento in cui acquisisce un valore di mercato sufficientemente alto; ma anche comprando un asset “Y” nel momento in cui il suo prezzo cala drasticamente.

Strategie per giocare in borsa

I concetti espressi nel capoverso precedente permettono a un investitore di leggere dinamicamente il mercato: analizzare le Borse in tempo reale e prendere decisioni consapevoli. C’è però un altro aspetto che caratterizza l’attività del trader e che, per certi versi, potrebbe sembrare addirittura contraddittorio rispetto a quanto scritto sin qui. Gli utenti più esperti infatti sono anche quelli capaci di attenersi a una strategia finanziaria issata ancor prima di accedere a un broker online.

La strategia finanziaria è una via di mezzo tra un piano operativo e un canovaccio: fornisce indicazioni utili a individuare la tipologia di attività che sembrano maggiormente in linea con gli obiettivi del singolo investitore. Non a caso per sviluppare una strategia finanziaria i trader partono dalle loro caratteristiche personali: dal budget di cui dispongono e dal livello di esperienza e competenza che sono riusciti a sviluppare; ma anche dal tipo di traguardo che puntano a raggiungere e, ultimo ma non ultimo, dall’effettiva quantità di tempo che possono dedicare alla compravendita di asset.