AL LICEO MANZONI ARRIVA IL DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA DELL’UNIVERSITA’ VANVITELLI

0

%name AL LICEO MANZONI ARRIVA IL DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA DELLUNIVERSITA VANVITELLICASERTA – Una finestra aperta, dunque, sul mondo accademico degli studi giuridici e sulle diverse prospettive lavorative che essi possono offrire, in una mattinata di orientamento interamente dedicata agli studenti delle classi quinte del noto Liceo casertano, diretto dalla 𝐃.𝐒. 𝐀𝐝𝐞𝐥𝐞 𝐕𝐚𝐢𝐫𝐨.

“Un importante momento di ‘university orientation’, che mira a fornire agli studenti gli strumenti per individuare, in maniera responsabile e consapevole, il percorso universitario più adatto, in grado di valorizzare le loro capacità e propensioni – ha sottolineato la Dirigente -; di fronte alla vastità delle opzioni e ai mutamenti continui che investono il mondo del lavoro, il nostro delicato compito è quello di ‘educare alla scelta’, cioè aiutare concretamente i nostri giovani a prendere decisioni per il proprio futuro”.

I lavori saranno aperti, come di consueto, dalla Dirigente scolastica Adele Vairo e conclusi dal 𝐏𝐫𝐨𝐟. 𝐑𝐚𝐟𝐟𝐚𝐞𝐥𝐞 𝐏𝐢𝐜𝐚𝐫𝐨, Ordinario di Istituzioni di diritto privato e Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, che ha subito sposato l’idea ed ha così commentato: “l’eccellente iniziativa promossa dal Liceo Manzoni si integra a pieno titolo con le azioni di orientamento promosse dal Dipartimento di Giurisprudenza – ed è finalizzata a fornire agli studenti la conoscenza della nostra offerta formativa e degli sbocchi professionali, facilitando la transizione scuola-università”.

La mattinata sarà animata dagli interventi del Prof. Raffaele Santoro, della Prof.ssa Giorgia Bevilacqua, del Dott. Antonio Vertuccio, della Prof.ssa Teresa Alesci e della prof.ssa Mena Minafra.

Nel corso dell’incontro verranno offerti spunti e riflessioni sul modello formativo dell’Università Vanvitelli. In particolare, verrà offerta una panoramica dell’offerta e dei servizi del Dipartimento di Giurisprudenza.

L’incontro sarà, inoltre, l’occasione per condividere e affrontare dubbi e curiosità anche inerenti le professioni legali tramite l’interazione diretta e domande. Un’occasione che gli allievi manzoniani sapranno cogliere con entusiasmo ed interesse.