PER LA RASSEGNA “I LIBRI DI ACHILLE CALLIPO” OGGI LA PRESENTAZIONE DI “LE CENTO VITE DI CAGLIOSTRO”

0

c65be990 c0fd 40fd a204 4b445bfc6ec4 PER LA RASSEGNA I LIBRI DI ACHILLE CALLIPO OGGI LA PRESENTAZIONE DI LE CENTO VITE DI CAGLIOSTROOggi si tiene, presso il centro di formazione e casa editrice Terre Blu in via San Nicola 27 a Caserta, il primo dei quattro appuntamenti della rassegna “I libri di Achille Callipo”, in collaborazione con la libreria Pacifico Libri.
Sarà presentato “Le cento vite di Cagliostro” pubblicato da Società Editrice Il Mulino e scritto da Pasquale Palmieri, professore di Storia moderna all’Università Federico II di Napoli. Con l’autore interverranno Fausto Greco e Anna Cesaro.
Secondo Achille Callipo il Cagliostro descritto da Palmieri è un “illusionista”, un abile trasformista dai molteplici volti, in grado di catturare nel Settecento l’attenzione dell’intero continente europeo. Un personaggio enigmatico che alimentò il suo stesso mito, avvolgendolo nel mistero, con presunte abilità alchemiche e fondando una sua loggia massonica, “Il Rito Egizio”. Un uomo dalla vita straordinaria e avvincente, in grado di interpretare le paure e l’irrazionalità che risiedevano che il Secolo dei Lumi non era riuscito a cancellare.
Il ciclo di eventi proseguirà il 16 giugno con “Brazil. Agli occhi di dio” (AUGH!Edizioni) dell’attrice Elena Starace e di Angelo Trombetti, introdotti dalla giornalista Daniela Volpecina, per continuare il 23 con “In paradiso si mangiano sfogliatelle” (Armando Curcio Editore) del magistrato Paolo Albano, introdotto dalla prof.ssa Annamaria Rufino e dal dott. Andrea Della Selva. Infine, il 30 giugno sarà presentato da Giuseppe Garofalo “Il cannocchiale platonico di Luigi Vanvitelli. Il numero, i simboli, le allegorie, le metafore. Il mito dell’architettura della Reggia di Caserta” (Audax Editrice), scritto a quattro mani con Andrea La Marca.