MACERATA, DOPPIO APPUNTAMENTO PER RICORDARE STEFANO MINICILLO

0

Minicillo 138x300 MACERATA, DOPPIO APPUNTAMENTO PER RICORDARE STEFANO MINICILLOMACERATA CAMPANIA – Doppio appuntamento per approfondire, ricordare e presentare la figura di santo Stefano Minicillo a mille anni dalla sua morte. Presso la Basilica di San Martino Vescovo, a Macerata Campania, si terranno due giorni di incontri culturali a tema. Il 18 ottobre 2023 alle ore 16.30, presso il suddetto luogo di culto, si discuterà della “santità, oggi”, dopo i saluti del vescovo di Capua, mons. Salvatore Visco, del parroco don Rosario Ventriglia, della commissaria del Comune di Macerata Campania, Savina Macchiarella e del sovrintendente alla sovrintendenza Archeologica, Belle Arti, e Paesaggio per la Provincia di Caserta e Benevento, Gennaro Leva.

Alla kermesse sulla “santità, oggi”, prenderà la parola, anche mons. Antonio Di Donna, vescovo di Acerra e presidente della Conferenza Episcopale della Campania.

Altro tema in programma: “Da Macerata Campania agli onori degli altari. Il cammino di santo Stefano Minicillo nella storia”, sarà affrontato, invece, dal professore di storia del cristianesimo presso l’Issr Santi Apostoli “Pietro e Paolo” di Capua, Antonio Romano. A moderare il dibattito, il professore di Arte e Teologia dell’Issr di Capua e rettore della Basilica di Sant’Angelo in Formis, Francesco Duonnolo.

Lunedì, 23 ottobre, inoltre, la seconda giornata di incontri risulterà contraddistinta dal tema: “Il Patrimonio storico artistico di Macerata Campania”. Relatrice del meeting: la sovrintendente alla Sovrintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per la provincia di Caserta e Benevento, Paola Coniglio; mentre il professore Francesco Duonnolo argomenterà sulla figura di “santo Stefano e l’arte”. Il fotografo e professore Luigi Spina, poi, presenterà un approfondimento su santo Stefano e la fotografia. A moderare il dibattito sarà il parroco don Rosario Ventriglia.