COMUNI VIRTUOSI, UN PREMIO ANCHE PER CELLOLE. DI LEONE: “ESSERE VIRTUOSI È POSSIBILE”

0

%name COMUNI VIRTUOSI, UN PREMIO ANCHE PER CELLOLE. DI LEONE: ESSERE VIRTUOSI È POSSIBILECELLOLE – Il Comune di Cellole vince il Premio Comuni Virtuosi 2023 nella menzione speciale “Per la trasversalità e concretezza dei progetti sperimentati nel territorio, per il coinvolgimento attivo dei diversi attori della comunità locale, per l’efficacia dei risultati conseguiti”.
“Cellole è ufficialmente un Comune Virtuoso! La vittoria, quella vera, è stata da prima credere che essere virtuosi è possibile! Che agire nella legalità è possibile! Che ridare slancio, nuova luce ad un territorio troppe volte violentato e degradato è possibile! Che una località come la nostra diventi un punto di riferimento Nazionale, accrescendo la sua attrattività speriamo sempre più sui mercati del turismo internazionale, è possibile!” – afferma emozionato il Sindaco di Cellole dott. Guido Di Leone – “Oggi non portiamo via una targa, portiamo via il sigillo di un percorso che è solo all’inizio e che deve portare Cellole e la sua riviera sempre più in alto, dove merita, sfruttando tutte le risorse possibili!”
La proclamazione dei vincitori ha avuto luogo a Catania nella mattina del 17 dicembre, che ha visto il Comune di Cellole, come unico comune Campano, vincere il Premio Comuni Virtuosi insieme ad altri 8 comuni italiani. Più di 300 Comuni Italiani quest’anno hanno partecipato al concorso di Comuni Virtuosi, che quest’anno è alla sua 17ª edizione. Il Premio è promosso dall’Associazione Comuni Virtuosi con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, di Ispra, Borghi Autentici d’Italia e Amodo (Alleanza mobilità dolce). L’iniziativa è volta a riconoscere, premiare e diffondere le buone pratiche sperimentate in campo ambientale dagli enti locali italiani. Dai rifiuti alla mobilità, dall’energia ai beni comuni, dalle politiche partecipative alla gestione del territorio. Dall’inclusione sociale all’accoglienza.