Riforma dei Consorzi, le ASI fanno rete: firmato il protocollo d’intesa

0

CASERTA –  Proseguono le azioni dei consorzi ASI dopo la decisione   la Regione Campania ha deciso di predisporre un disegno di legge per “ridefinire” l’organizzazione degli attuali Consorzi e “individuare” nuove modalità di gestione delle aree destinate allo sviluppo industriale.

Tale decisione viene motivata dalla Regione sulla base dell’asserito squilibrio economico-finanziario in cui verserebbero i Consorzi unitamente alla avvertita esigenza di far fronte alle rinnovate dinamiche del recente sistema economico – produttivo.

I presidenti dei cinque  consorzi della Campania, riuniti nella sede dell’Asi Caserta, hanno sottoscritto un articolato protocollo d’intesa che sancisce una nuova fase di collaborazione nella gestione delle aree di sviluppo industriale della regione.

L’iniziativa fa seguito alla delibera di Giunta Regionale con la quale l’Assessore alle Attività Produttive, prof. Amedeo Lepore, nelle more della riorganizzazione delle aree di sviluppo industriale, ha tracciato delle precise linee d’indirizzo su cui orientare la futura attività dei consorzi. (ARTICOLO CORRELATO)

Punto centrale, la sollecitazione ad avviare tutte le iniziative e le intese necessarie a fare rete, per attivare processi in grado di omogeneizzare e semplificare i procedimenti amministrativi  e gestionali dei singoli consorzi.

L’orientamento è stato immediatamente recepito nel protocollo d’intesa, che al primo punto prevede la costituzione di una cabina di regia costituita dai 5 presidenti, con il compito di uniformare i processi gestionali e amministrativi delle Asi campane  “ a costituire un’unica agenzia con sedi periferiche”.

Gli atri punti qualificanti dell’intesa riguardano:

– La possibilità di istituire un SUAP  unico per ciascuna delle 5 articolazioni territoriali, in sostituzione di quelli comunali.

Il  modello di riferimento dovrà essere quello del SURAP cui la Legge Regionale 11/2015  attribuisce un ruolo centrale di coordinamento e di collegamento tra gli operatori e i SUAP territorialmente competenti.

Ciò consentirà  di gestire in via telematica e in forma semplificata, mediante l’accesso ai servizi di rete,  tutti gli adempimenti d’impresa sull’intero territorio regionale e di dare  una risposta adeguata alla domanda di sburocratizzazione e semplificazione delle procedure che viene dal mondo delle imprese.

– adozione di una regolamentazione unitaria per l’assegnazione dei suoli, per l’organizzazione e il funzionamento degli uffici e dei servizi e armonizzazione delle regole tariffarie allineandole ai parametri nazionali.

-il risanamento dei Bilanci consortili e il progressivo ripiano delle situazioni debitorie.

Infine, l’adozione di un unico Piano Anticorruzione e della Trasparenza finalizzato alla prevenzione del rischio di corruzione e ad assicurare la massima trasparenza nello sviluppo delle attività istituzionali.

La piattaforma sarà oggetto di un apposito incontro con l’Assessore Lepore, per concordare  le fasi successive e stabilire un piano d’azione comune.

Alla firma del protocollo, con la Presidente di Asi Caserta, Raffaela Pignetti, hanno preso parte i Presidenti di Asi  Napoli, Giuseppe Romano, di Avellino, Vincenzo Sirignano, di Salerno, Antonio Visconti, e di Benevento, Costantino Fortunato.