“CLANDESTINO”, IN SCENA STASERA IL DRAMMA DELL’IMMIGRAZIONE

0

La “Compagnia della Città” in collaborazione con “Cidis Onlus” al Palazzo delle Arti e del Teatro

Il Clandestino 694x1024 CLANDESTINO, IN SCENA STASERA IL DRAMMA DELLIMMIGRAZIONECASERTA – Ancora non si è spenta l’eco dell’ottimo risultato artistico alla Reggia di Caserta della Compagnia della Città con “La rivoluzione siamo noi” e già i giovani artisti casertani sono in campo con un’altra sfida teatrale.
Questa sera al Palazzo delle Arti e del Teatro, a Caserta in corso Trieste n°239, nell’ambito delle iniziative del programma artistico realizzato da Ali della Mente in collaborazione con la cooperativa Tam Tam andrà messa in scena “Clandestino”, originale rappresentazione della Compagnia della Città in collaborazione con Cidis Onlus.
Lo spettacolo è il prodotto finale del laboratorio teatrale derivato dal progetto “A te la parola” per il programma Migrazione e Integrazione del Ministero dell’Interno attuato dalla regione Campania.

I giovanissimi immigrati integrati agli artisti ormai storici della Compagnia della Città affrontano uno dei temi più drammatici dell’umanità: il razzismo. È l’Africa la protagonista di questo percorso che parte dalla aggressione al mondo dei neri per giungere alla fuga attraverso il mare dei discendenti degli antichi schiavi e del confronto con la crisi che attanaglia la nostra società. Un incontro che pur sembrando scontro tra chi si sente invaso e chi cerca uno spazio per la dignità si tramuta in possibilità di conforto reciproco e, come nel caso dei giovani interpreti bianchi e neri di questa «installazione» teatrale scritta da Patrizio Ranieri Ciu, di efficace dimostrazione di quanto di positivo può essere realizzato in ogni circostanza di consapevole azione comune.

Per la circostanza ingresso libero fino a capienza dei posti con spaghettacolo conclusivo dall’originale taglio tipicamente africano.