ISTITUTI SCOLASTICI DELLA PROVINCIA: QUALCOSA SI MUOVE

0

(F.C.) Qualcosa si muove per la risoluzione dei problemi degli istituti scolastici della provincia di Caserta. Si è svolto oggi un proficuo incontro tra il presidente della Provincia di Caserta, Giorgio Magliocca e i rappresentanti della Rete informale dei genitori degli studenti della provincia. Magliocca (in odore di candidatura alle prossime elezioni del 4 marzo) ha dato importanti rassicurazioni ai genitori. E’ infatti in via di essere completata la messa a terra degli impianti elettrici negli istituti che ne erano privi e, a buon punto, è anche l’installazione degli impianti antincendio e la loro regolarizzazione.

Magliocca ha poi dato la notizia che l’amministrazione provinciale sta predisponendo per sedici istituti (ancora da individuare con precisione) le istanze per partecipare ad un bando ministeriale finalizzato a otterere finanziamenti per rendere gli edifici scolastici a norma sull’antisismicità e sulla vulnerabilità.

I finanziamenti ci sono già invece per l’Istituto Righi di Santa Maria Capua Vetere, che necessita di lavori di manutenzione straordinaria, e per l’Istituto alberghiero di Piedimonte Matese e dovranno essere a breve sbloccati per avviare i lavori.

Noi vorremmo che tutti i novantatre istituti della Provincia siano a norma per garantire ai nostri figli una scuola sicura, di qualità ed efficiente” – ha detto Umberto Marzuillo, uno dei portavoce della Rete dei genitori – ma siamo soddisfatti dell’incontro perché un percorso è stato avviato”. “Abbiamo ribadito al Presidente Magliocca la nostra richiesta di istituire un tavolo permanente con tutte le componenti del mondo scolastico, i dirigenti tecnici e politici della Provincia e della Prefettura, in modo da monitorare periodicamente la situazione degli istituti scolastici e lavorare insieme per un loro miglioramento”, ha detto Marzuillo.