GIUSEPPE PERUGINO… UNA MISSIONE CHE DURA DA 43 ANNI

di Carmine Eliseo

SAN PRISCO – Oggi, 30 marzo, alle ore 19.30, presso la Palestra Comunale di Via Verdi, manifestazione pugilistica organizzata in grande stile dall’onnipresente Maestro Giuseppe Perugino. Lo abbiamo incontrato in un Bar mentre sorbiva un caffè e gli abbiamo chiesto se voleva abdicare al suo figliolo Antonio che già collabora con lui da diversi anni e lui ci ha risposto testualmente: “La mia è una missione, iniziata nel 1976 con l’allora sindaco socialista, il prof. Agostino Stellato, che volle costituire la società Tifata Boxe, del quale era presidente, e quindi io devo onorare l’impegno assunto, quello di ricercare i giovani lungo le strade della città di San Prisco, e condurli nella palestra, per evitare che potessero intraprendere strade alternative all’arte della boxe, come la droga o la criminalità organizzata”.

Sono trascorsi 43 anni e lui continua in questa sua battaglia, con risultati che premiano i sacrifici del Team Perugino, con la scoperta di giovani talenti, tra i quali eccelle il suo nipotino Giuseppe Perugino, attualmente dipendente del Ministero degli Interni ma elemento di spicco della nazionale militare. Domani sera si esibiranno molti di questi giovani che continuano con grandi sacrifici a solcare i ring dell’intera Italia e d’Europa, sotto la direzione tecnica di Antonio Perugino ma con l’occhio vigile del Maestro Giuseppe che quest’anno dovrebbe compiere i suoi primi 70 anni ed al quale auguriamo lunga vita, nel ricordo dell’altro figliolo, Prisco, campione mondiale. Gli abbiamo chiesto quali erano i rapporti con l’amministrazione comunale e lui ci ha risposto testualmente: “Con l’assessore Morgillo si è creata una sintonia che ci ha portati ad avere rapporti ottimi con la giunta D’angelo che ha voluto ancora una volta patrocinare questa manifestazione.

PGlmcmFtZSBzcmM9Imh0dHBzOi8vd3d3LmZhY2Vib29rLmNvbS9wbHVnaW5zL2xpa2UucGhwP2hyZWY9aHR0cHMlM0ElMkYlMkZ3d3cuZmFjZWJvb2suY29tJTJGYXBwaWFwb2xpcyUyRiZ3aWR0aD0xMTQmbGF5b3V0PWJ1dHRvbl9jb3VudCZhY3Rpb249bGlrZSZzaXplPXNtYWxsJnNob3dfZmFjZXM9ZmFsc2Umc2hhcmU9ZmFsc2UmaGVpZ2h0PTIxJmFwcElkPTE4NTQ2NTgzNjgxNzczOTAiIHdpZHRoPSIxMTQiIGhlaWdodD0iMjEiIHN0eWxlPSJib3JkZXI6bm9uZTtvdmVyZmxvdzpoaWRkZW4iIHNjcm9sbGluZz0ibm8iIGZyYW1lYm9yZGVyPSIwIiBhbGxvd1RyYW5zcGFyZW5jeT0idHJ1ZSI+PC9pZnJhbWU+