SANREMO CANTA NAPOLI, PIERO DEL PRETE IN GARA CON DUE BRANI CANTATI DA ANONIMO ITALIANO E DAVIDE DEIANA

0
Ilio Masprone 1024x576 SANREMO CANTA NAPOLI, PIERO DEL PRETE IN GARA CON DUE BRANI CANTATI DA ANONIMO ITALIANO E DAVIDE DEIANA
In foto da sx: Adriano Pennini, Ilio Masprone, Lucia Cassini, Enzo Campagnoli

a cura di Jenny Longobardi

NAPOLI – Nel pomeriggio di ieri, mercoledì 4 settembre, presso l’Hotel NH Napoli Panorama, in via Medina, è avvenuta la conferenza stampa di presentazione della 2a edizione del concorso canoro internazionale SanremoCantaNapoli, che si svolgerà dal 24 al 28 settembre prossimo nella location del Teatro dell’Opera del Casino Municipale di Sanremo. La storica manifestazione, dal passato tormentato, si rafforza nella visione dei promotori, tra cui Massimo Abbate, e del direttore artistico Ilio Masprone, che intendono rilanciarla come la vera roccaforte artistica della musica partenopea e, ancor più, della Lingua Napoletana. La conferenza è stata tenuta a battesimo dallo stesso Ilio Masprone e dall’attrice Lucia Cassini, accompagnati dal maestro Adriano Pennino, dal direttore d’orchestra Enzo Campagnoli, da Massimo Abbate del Festival di Napoli-New Generation, dall’impresario teatrale Lello Greco e dal cantante Mario Maglione.

concorrenti SANREMO CANTA NAPOLI, PIERO DEL PRETE IN GARA CON DUE BRANI CANTATI DA ANONIMO ITALIANO E DAVIDE DEIANA
I partecipanti di SanremoCantaNapoli alla conferenza stampa – Ph. P. Attanasio

Nell’occasione sono stati ufficializzati i nomi dei 20 giovani artisti, che hanno avuto accesso alle semifinali e che concorrono per raggiungere la finale del 27 settembre, che, come da regolamento, incoronerà i 3 vincitori dell’edizione 2019, secondo il giudizio insindacabile di una giuria di qualità. Tra i talenti in gara ci sarà il giovane Davide Deiana (Premio New Song 2018) che guidato dall’organizzatrice Graziella Marchi, ha scelto un brano del noto Piero Del Prete, grande chitarrista frattese, esponente di smooth jazz e compositore, nonché già vincitore di una serie di riconoscimenti da parte della critica e della prima edizione della celebre manifestazione canora sanremese. Davide Deiana, di origini sarde, estasiato dalla musica di Del Prete, ci confessa che per partecipare al concorso ha dovuto affrontare un solido periodo di coaching e di preparazione per apprendere le cadenze e i suoni della lingua napoletana, e far suo il giusto spirito con cui ci si destreggia nell’interpretazione della musica partenopea, ringraziando Piero Del Prete per essersi reso disponibile a fargli da mentore, sancendo un gemellaggio tra Campania e Sardegna.

davide 1024x381 SANREMO CANTA NAPOLI, PIERO DEL PRETE IN GARA CON DUE BRANI CANTATI DA ANONIMO ITALIANO E DAVIDE DEIANA
In foto, Piero Del Prete seguito da Davide Deiana e Graziella Marchi.

Ma Piero Del Prete quest’anno sarà bis, in quanto entrerà in concorso con ben due canzoni. Un’altra, infatti, è stata preferita da Anonimo Italiano, l’artista dal volto mascherato che fece parlare di sé per il timbro di voce simile a quello di Claudio Baglioni. Dote naturale che non piacque al più famoso Baglioni, che lo condusse addirittura in tribunale per poi uscirne sconfitto, in quanto il giudice non riscontrò nessuna forma di plagio essendo la voce di Roberto Scozzi, in arte Anonimo Italiano una connotazione tutta naturale. Anonimo Italiano, già disco di platino, dopo questa vicenda ha proseguito poi la sua carriera all’estero ed è molto conosciuto soprattutto in Sud America. Ora ritorna in Italia ripartendo da una nuova scommessa e dal palcoscenico di SanremoCantaNapoli eseguendo un brano firmato da Piero Del Prete, che lo accompagnerà musicalmente dal vivo con la sua chitarra durante l’esecuzione.

cassini del prete SANREMO CANTA NAPOLI, PIERO DEL PRETE IN GARA CON DUE BRANI CANTATI DA ANONIMO ITALIANO E DAVIDE DEIANA
In foto, Lucia Cassini e Piero Del Prete

Del Prete, tra i sostenitori della rassegna musicale, dalla sua pagina Facebook dichiara che “SanremoCantaNapoli è un bel segnale nazionale” per la musica made in Naples, facendo eco alla travolgente Lucia Cassini, che in conferenza stampa ha definito la kermesse una conquista per il mondo della musica. Il pubblico potrà seguire in tv le tre serate di gara, che saranno trasmesse sulle frequenze di Canale Italia. Il 16 settembre è prevista proprio dalla città dei fiori, Sanremo, la seconda giornata di presentazione della competizione canora che nella sua essenza racchiude il cuore della napoletanità attraverso le giovani scoperte.