LA DONNA TRA PASSATO E PRESENTE

1

LA NUOVA RUBRICA CURATA DAL PROFESSOR FLORINDO DI MONACO

%name LA DONNA TRA PASSATO E PRESENTELo storico Florindo Di Monaco si dedica da anni all’esplorazione dell’universo femminile in tutti i suoi molteplici aspetti, molti dei quali sono ancora territorio vergine da scoprire. L’input che ha spinto il professore Di Monaco a scrivere i suoi libri ed a curare con Appia Polis questa nuova rubrica, in cui mette nella dovuta evidenza il ruolo della donna nella storia politica e militare, gli è venuto dalla necessità di smentire in maniera definitiva uno dei più grandi falsi storici, che cioè le donne non abbiano mai visto con i propri occhi un campo di battaglia né abbiano mai combattuto una guerra in prima persona. Al contrario, le donne in divisa di oggi sono idealmente figlie di tante eroine e guerriere che fin dai tempi più antichi e in ogni epoca, con le armi in mano e con virile coraggio e determinazione, hanno rischiato o perso la vita per difendere il proprio popolo e la propria terra. Come le armi, anche il lavoro non ha sesso. Dalla falegnama alla muratura, dalla chirurga all’elettricista, dall’autista di bus alla pilota di aereo, dalla meccanica alla sommergibilista, a dispetto della minore energia muscolare le donne dimostrano giorno dopo giorno di saper svolgere tutte le mansioni con la massima competenza e uno spiccato senso di responsabilità. Il “muro di Berlino” di professioni e mestieri, da secoli tabù per il gentil sesso, è caduto per sempre. Siamo solo agli inizi. Il mondo sarà delle donne: è questo il messaggio che vuole comunicarci Di Monaco con questo suo nuovo lavoro interamente declinato al femminile.

Florindo Di Monaco, poeta e scrittore, ha pubblicato varie raccolte di poesie, scrive anche testi per il teatro e libretti d’opera. È autore di una storia dell’acconciatura e della cosmesi e bellezza femminile attraverso i secoli, sia libro che video; ha dato alle stampe un corso di portamento e bon ton, e un inedito manuale di terapia olistica. Ha recentemente realizzato un originale film documentario di storia dell’arte al femminile, il primo in Italia, e una collana di documentari di storia femminile della musica, che non ha precedenti nel panorama editoriale inter-nazionale.

*    *    *    *

FLORINDO DI MONACO LA DONNA TRA PASSATO E PRESENTENOTE sul Professore Florindo Di Monaco

    Laureato in Lettere Moderne, già docente di materie letterarie e latino negli istituti superiori, poeta, scrittore, operatore culturale.

Già socio del MOPOEITA di Roma (Movimento per la diffusione della poesia e della cultura in Italia) e collaboratore del periodico greco Pankòsmia Synergasìa, recensore e componente di molte commissioni giudicatrici per concorsi letterari, ho ottenuto notevoli riconoscimenti nazionali, come il Premio Nazionale di Poesia Contemporanea Aleardo Aleardi di Verona, e internazionali (con la poesia in lingua francese, medaglia d’argento al Grand Concours International de Lutèce, a Parigi).

Ho scritto numerosi poemetti e liriche nei metri classici latini, pubblicando in Italia e all’estero oltre cinquanta lavori in lingua latina (carmi, racconti, saggi, testi scenici). Come poeta neoumanistico, sono stato premiato più volte nel Certamen Vaticanum e nel Certamen Catullianum di Verona. Con un carme bucolico in esametri dattilici ho vinto la medaglia d’oro al Premio Internazionale Valle d’Aosta 1981 indetto per celebrare il Bimillenario Virgiliano. Nel 2000 ho vinto il primo premio assoluto al Certamen Capitolinum (concorso internazionale di poesia e prosa latina che si celebra nel Campidoglio di Roma). Ho collaborato per anni alla rivista vaticana in lingua latina “LATINITAS”.

Ho dato alle stampe le seguenti raccolte di poesie italiane vincendo numerosi premi letterari:

Le trecce dell’aurora (Forum/Quinta Generazione)

  Fiori di loto, canzoni di geisha (Lalli Editore)

Canto d’amore (Velardi Editrice)

  Profilo di donna (Libro Italiano – Editrice Letteraria Internazionale)

  Erika (Photocity Edizioni)

Ho scritto Le arti della bellezza (Velardi Editrice), originalissimo volumetto in endecasillabi sciolti, in cui accompagno idealmente la lettrice durante l’intero arco della giornata.

Ho pubblicato Donna a penna (Tommaso Marotta Editore), un’antologia delle pagine più belle di tutti i tempi dedicate alla bellezza femminile.

Per un’emittente radiofonica di Caserta ho realizzato anni fa un intero ciclo di trasmissioni di storia della musica. Sempre a Caserta ho tenuto un corso di storia del costume presso una scuola professionale.

Ho poi pubblicato un Corso di portamento e bon ton (Florio, Edizioni Scientifiche, Napoli) con 400 illustrazioni didattiche per hostess, indossatrici, fotomodelle e per la signora del Duemila che vuole migliorare il look. Contemporaneamente ha visto la luce un manuale tascabile, destinato al pubblico maschile, dal titolo Sono galante e me ne vanto, manuale di buone maniere a uso e consumo del gentiluomo del Duemila (Vittorio Pironti Editore).

Come studioso e cultore di arte e, in particolare, di storia del costume e della moda, oltre a numerosi articoli pubblicati in riviste e periodici di arte e cultura, dopo anni di intense e rigorose ricerche ho realizzato lavori originali e unici nel panorama editoriale italiano:

  • Un mondo di acconciature (Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli), una rigorosa e documentata storia dell’acconciatura attraverso i secoli, corredata dal videobook I capelli. Un pianeta da scoprire, un video didattico che presenta in ordine cronologico le più belle e interessanti acconciature di tutti i tempi e i popoli del mondo dalla preistoria ai giorni nostri
  • Cinquemila anni allo specchio (Premio Letterario-Editoriale “L’Autore”, Firenze Libri), una storia della bellezza e della cosmesi dall’antico Egitto a oggi
  • La cosmesi nei secoli – Trucco e arte dalle Egizie agli anni del Duemila (video)

Particolarmente interessato a tutto ciò che è immagine, portamento, comportamento e gestualità, ho pubblicato un manuale unico e originalissimo dal titolo Carezze. La tricofilia come nuova terapia naturale olistica (Laura Rangoni Editore). Ne ho poi curato la nuova, recentissima edizione Accarezza i capelli! – La terapia olistica naturale più rilassante per vincere ansia, stress e nervosismo (Photocity Edizioni), in cui, alla luce delle mie personali esperienze, propongo una nuova terapia alternativa antistress.

Ho recentemente realizzato il film documentario in tre parti Donne artiste di ieri e di sempre – Un affascinante viaggio nei secoli attraverso l’arte al femminile, prima e unica storia femminile dell’arte realizzata in Italia in formato audiovisivo.

Segue la collana video “LA CREATIVITA’ DELLE DONNE – Storia universale dell’arte al femminile dal 1900 a oggi” che presenta le artiste contemporanee di tutto il mondo.

È in corso di realizzazione il docufilm didattico “Pentagramma rosa – Storia universale della musica al femminile” che non ha precedenti nel panorama editoriale internazionale.

L’ultimo mio libro ha per titolo La storia è donna – Guerriere, soldatesse, eroine, e rivoluzione rosa (Mediterraneo Editrice).

Ho coltivato e coltivo molteplici interessi artistici e culturali dalla poesia e teatro alla pittura, dalla musica classica e operistica alla danza accademica e contemporanea. In tale contesto, ho prodotto vari lavori destinati alla rappresentazione teatrale, tra cui due drammi storici. Ho scritto due libretti d’opera, che attendono di essere musicati, e altrettanti libretti di balletto.

valchirie Peter Nicolai Arbo scaled LA DONNA TRA PASSATO E PRESENTE
Valchiria (1864)
del pittore norvegese di Peter Nicolai Arbo (1831 – 1892)

1 commento

Comments are closed.