INFORMAZIONE & PARTECIPAZIONE DEI GIOVANI…

0

    –   di Nicolò Antonio Cuscunà   –     

Se certe Istituzioni si impegnassero a garantire ai giovani i diritti allo studio ed al lavoro, come si impegnano a promettere, non avremmo disoccupati né cervelli in fuga.

Partecipare in modo aperto è culturalmente valido ai processi decisionali pubblici e risulta essenziale alla corretta democrazia.

L’Europa ha promulgato, nei Paesi comunitari, direttive propositive e favorevoli alla partecipazione e informazione dei giovani.

La città di Caserta, in recepimento di tali direttive ha favorito la costituzione del F.d.G. -Forum dei Giovani-

Delibera Consiglio Comunale n 72 del 25.07.17 – recepimento della Carta europea della partecipazione dei giovani; Libro Bianco della Commissione europea, impulso alla gioventù europea alla partecipazione e informazione.

Delibera Consiglio Comunale n 105 dell’11.12.17 – istituzione del F.d.G. Forum dei Giovani per favorire la partecipazione giovanile in attuazione della Carta Europea della partecipazione…ecc…..

In data 04.07.18 il sindaco Carlo Marino insedia il Forum dei Giovani, risultato eletto tra 50 giovani candidati, scelti tra più liste col voto di oltre 3.000 elettori d’età compresa tra i 16 e i 34 anni.

In data 04.07.18, l’assemblea del Forum dei Giovani, risultata eletta, composta da 21 giovani, ha designato (1) un  Coordinatore,  (1) un  vice e  (2)due componenti di Giunta; recepisce l’affidamento della sede del Forum sita in piazza Ruggiero di Caserta e, infine, prende atto dell’individuazione di un dipendente comunale quale Responsabile del procedimento….(n.d.r. l’attenta lettura degli atti deliberativi e del regolamento del Forum Giovani non chiariscono: regolamenti attuativi e gestionali, finalità degli incarichi, modalità e regolamenti sulla funzionalità del Forum).

Per meglio e più chiaramente dire, l’Amministrazione si impegna:

– offre sede ed attrezzature, stampante, collegamento a banda larga ad internet;

– individua un dipendente comunale responsabile del procedimento per il supporto e funzionamento del Forum;

– istituisce apposita voce di capitolato di bilancio, con relativo stanziamento di 5.000 euro, per il funzionamento del Forum.

Inoltre elenca una serie di impegni da mantenere nei rapporti col Forum, quali: convocare almeno una volta l’anno il C.C. per discutere la programmazione delle politiche giovanili comunali; prendere atto del programma presentato dal Forum per le proprie attività; chiede parere al Forum sul proprio bilancio previsionale (il bailamme dei tre (3) bilanci, da poco approvati a maggioranza risicata, non ci risulta essere stata vagliata dal Forum). Del Forum s’impegna ad accettare studi e proposte sempre inerenti le politiche giovanili; favorisce l’accesso all’informazione dei giovani su organi editi e divulgati dall’A.C.; incentiva l’uso di spazi autonomi autogestiti all’interno dell’ufficio informagiovani; consente l’uso della sala del C.C. per le assemblee plenarie del Forum…Infine, attesta gli avvenuti adempimenti come richiesto dalla Regione Campania ai fini di contributi previsti e da richiedere.

Fino a qui un gran bel dire e promettere; come tutte le cose della vita, tra il dire ed il fare c’è sempre di mezzo il mare, in questo caso l’oceano non troppo sereno, ma coperto di dense nebbie.

Nel riservarci l’approfondimento dell’operato e funzionamento del Forum Giovani, ci attiveremo a rendere pubblici gli atti che l’amministrazione Marino porrà in essere rispetto alle Politiche Giovanili.

Quale primo adempimento, cercheremo chiarezza, rispetto alla richiesta fatta dal F.d.G di Caserta di finanziamento alla disponibilità della Regione Campania, in base al D.D. n.128 del 16.10.2019, pubblicato sul BURC n.62 del 21 .10.2019, disponibilità di 670.000,00 euro per l’attività dei Forum Giovani.

Nei prossimi giorni saremo più precisi e chiari, il nostro operato verterà ad impedire tentativi di mistificare, influenzare e soffocare il valore rappresentativo del Forum dei Giovani.