IL TUTTOLOGIA VIRUS

1
PepPe Rock SupPa IL TUTTOLOGIA VIRUSViviamo in un paese di tuttologi, questo è il virus più devastante, il Tuttologia Virus. Per tuttologi intendo chiunque abbia un account social e spara cazzate a profusione atomica senza saperne nulla, bisognerebbe prima informarsi bene, studiare ed approfondire la questione con chi ne sa molto di più, per esempio in questo caso mi sento addirittura avvantaggiato perché sono appassionato di Scienza. Da sempre. Attenzione però, ho detto Scienza, e non Tuttologia appunto, e nemmeno ideologie campate per aria come le religioni, tutto il cristianesimo, i no vax, l’omeopatia o l’astrologia.
Insomma da giorni sono diventati tutti virologi, dottori ed esperti in medicina ma soprattutto e con precisione chirurgica, l’italiano risulta sempre molto esperto ma a rompere le palle a chi davvero ne sa tutto, in questo caso di Virus.
roberto burioni IL TUTTOLOGIA VIRUS
Roberto Burioni

Sono giorni che leggo post su Facebook e Twitter dove il tuttologo di turno attacca un virologo di fama internazionale come Roberto Burioni. Perché? Perché Burioni la settimana scorsa è uscito con un libro sui Virus proprio adesso che si parla di Virus, e quando doveva uscire dico io, l’anno prossimo? E dunque tutti subito a dire che è solo opportunista. Peraltro a scanso di ogni equivoco venale i proventi delle vendite verranno devoluti alla ricerca scientifica. Cosa da non poco e per niente scontata, visto che poteva tranquillamente guadagnare e non poco.

Cioè, vorrei capire: se andate da qualsiasi specialista lo pagate, mentre se uno scienziato come Burioni scrive un libro non deve guadagnare? Burioni è davvero un gran signore italiano e neppure questo basta agli italiani: allora tutti a dire che Burioni è solo un egocentrico a cui piace apparire in TV. Cazzo significhi egocentrico non si sa, anzi… ben venga il suo egocentrismo a questo punto, ogni scienziato divulgatore dovrebbe esserlo! Basti pensare a Richard Dawkins o Albert Einstein, con tanto di foto con linguaccia, o Stephen Hawking, che dalla sua sedia a rotelle e la sua voce sintetizzata partecipava anche alle serie TV come The Big Bang Theory.
Ma siete poi così sicuri che Burioni sia così egocentrico? Detto da chi poi, da migliaia di nomi e cognomi qualsiasi, algoritmi Facebook e Twitter  che parlano di qualsiasi cosa solo per sentito dire. Che si sappia, Roberto Burioni ha una bibliografia scientifica sterminata, con in più diversi libri divulgativi che hanno fatto capire l’importanza dei vaccini e la totale irrilevanza dell’omeopatia a chi non ne sa niente.
%name IL TUTTOLOGIA VIRUS
Attilio Fontana in diretta facebook 

Un altro aspetto della questione è che di fronte a una minaccia come il Corona Virus, tutti vogliono essere rassicurati, altrimenti si finisce in una psicosi di massa e parliamoci chiaro, noi italiani non abbiamo mezze misure. 0 l’indifferenza, o il panico. Si passa da chi svuota i supermercati, neppure ci fosse la terza guerra mondiale, al Presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana che fa una diretta Facebook con la mascherina, neppure ci si potesse contagiare via internet, via Facebook!  A chi dice che in fondo non è nulla, è solo un grande raffreddore.

Tutorial di Barbara Ursosu come lavarsi le mani IL TUTTOLOGIA VIRUS
Tutorial di Barbara D’Urso su come lavarsi le mani

I ragionamenti complessi, spesso contro-intuitivi, che sono quelli della Scienza, non piacciono agli italiani. Tuttavia, in Italia, quasi nessuno ha il coraggio di dire che non è competente in una materia, che sarebbe meglio lasciare parlare gli esperti, e anche tra gli esperti bisognerebbe ascoltare solo chi è davvero esperto!

Io, comunque, voglio solo dire una cosa: tra l’inquietante Barbara D’Urso che fa un tutorial su come lavarsi le mani e lo sparare cazzate di chiunque, sarebbe meglio morire di Corona Virus che di Tuttologia Virus.
PepPe Røck SupPa

1 commento

  1. Come sempre, bisogna trovare il giusto equilibrio. No panico, ma affidarsi a persone che hanno competenze specifiche e lasciarle lavorare tranquillamente!!!

Comments are closed.