SANTA MARIA A VICO – REDDITO DI CITTADINANZA, VIA AI PROGETTI DI UTILITÀ COLLETTIVA

0

L’ASSESSORE ALLE POLITICHE SOCIALI VERONICA BIONDO: “IMPORTANTE OCCASIONE DI INCLUSIONE”veronica SANTA MARIA A VICO   REDDITO DI CITTADINANZA, VIA AI PROGETTI DI UTILITÀ COLLETTIVA

SANTA MARIA A VICO (CE) – Nei giorni scorsi alcune persone ritenute idonee e beneficiarie del Reddito di Cittadinanza hanno preso servizio al primo dei quattro Progetti Utili alla Collettività. Nello specifico si tratta del “Progetto Ambiente”. I beneficiari saranno impegnati a supporto delle seguenti attività:

  • – manutenzione e pulizia di tutte le aree adibite a verde pubblico, parchi gioco, piazze e ville comunali;
  • – manutenzione e piantumazione di alberi e piante;
  • – manutenzione dei giochi dei bambini (riparazione e verniciatura);
  • – custodia e vigilanza delle aree pubbliche (parchi gioco e ville comunali);
  • – spazzamento.

Intanto il lavoro dell’Ufficio e dell’Assistente Sociale prosegue e si sta provvedendo ad effettuare i colloqui con tutti i nuclei familiari percettori della misura di sostegno per poter individuare le risorse da inserire all’interno degli altri tre “Puc” che sono stati approvati dall’Amministrazione Comunale: “Comune Solidale”, “Scuola Sicura”, “Tutela Beni Comunali”. Nel primo caso si tratta di svolgere attività di supporto domiciliare e compagnia a persone anziane, disabili e minori; accompagnamento alle visite mediche, ai servizi sanitari, scuole, centri riabilitativi; aiuto nell’acquisto della spesa e nella preparazione dei pasti. Il progetto “Scuola Sicura”, invece, prevede attività di vigilanza e controllo all’entrata e all’uscita della scuola. Infine, il progetto “Tutela Beni Comunali” prevede attività di manutenzione di edifici pubblici, scuole, impianti sportivi e strade comunali (riparazione manto stradale, sistemazione pareti, pitturazione, piccole riparazioni elettriche ed idrauliche, riparazioni di infissi e porte.

«Siamo particolarmente orgogliosi – ha detto l’Assessore alle Politiche Sociali, Veronica Biondo – di essere riusciti ad avviare i Progetti di Utilità Collettiva e diretti ai beneficiari del Reddito di Cittadinanza. Al momento siamo molto soddisfatti per l’impegno dimostrato dal primo gruppo di lavoro e siamo convinti che attraverso queste attività riusciremo ad offrire una importante occasione di inclusione”.

“Attraverso questi progetti – ha aggiunto il Sindaco, Andrea Pirozzi – i cittadini che percepiscono il sussidio del Reddito di Cittadinanza avranno la possibilità di mettere al servizio della collettività la propria esperienza e le proprie capacità. Abbiamo lavorato molto per poter attuare questa importante opportunità e siamo convinti che anche attraverso l’impegno di questi nostri concittadini riusciremo a fare qualcosa in più per rendere più vivibile il nostro territorio”.