SAN FELICE A CANCELLO, RIAPERTURA SCUOLE: GLI AUGURI DELL’ASSESSORE MAIORINO

0

SAN FELICE A CANCELLO (CE) – Lettera aperta dell’assessore Carmela Maiorino, insegnante dell’Istituto Comprensivo Francesco Gesuè, in occasione della riapertura delle scuole.

carmela maiorino SAN FELICE A CANCELLO SAN FELICE A CANCELLO, RIAPERTURA SCUOLE: GLI AUGURI DELLASSESSORE MAIORINO“LA SCUOLA RIAPRE I BATTENTI dopo una lunga e forzata chiusura. La ripresa a singhiozzi ha compromesso una scontata continuità didattico- educativa, che ha leso tutto il comparto scuola e in particolar modo gli alunni. Il caso ha voluto però, che questo giorno, dedicato a San Giovanni Crisostomo, o bocca d’oro, (noto per la sua meravigliosa eloquenza e chiarezza,  le sue esortazioni  vive e penetranti, che riprendeva con forza ma sapeva adattarsi alla mentalità di ciascuno), coincidesse proprio con la riapertura. Ogni educatore dovrebbe possedere queste doti, o sforzarsi di imitare questo esempio per permettere ai ragazzi di acquisire le giuste competenze. Il sacrificio a cui siamo stati chiamati tutti, è stato grande; l’auspicio è che questo maledetto virus sia finalmente debellato per riacquistare la nostra quotidianità in toto. Gli abbracci, le carezze, i baci e i sorrisi che ci regalavano i nostri bimbi ritorneranno a riempire le nostre asettiche giornate. Finalmente si intravede una luce in fondo al tunnel e quando tutto sarà veramente finito, quando cioè scriveremo la parola “the end” allora di tutto questo periodo, rimarrà un mero ricordo da raccontare ai posteri. Va riconosciuto infatti, che i veri eroi in questa pandemia, sono stati proprio gli alunni, che hanno rispettato le regole più degli adulti. Forza e coraggio ragazzi, un ultimo sforzo! Vero è, che, dobbiamo ancora indossare la mascherina, (o per meglio dire, la museruola), va mantenuto il distanziamento, le mani vanno igienizzate spesso; passerà, tutto passerà. Il mio augurio è quello di vivere un anno scolastico “normale”, sereno e in presenza dall’inizio fino alla fine. Come Assessore estendo l’augurio ai Dirigenti, ai Docenti, al personale Ata, ai Collaboratori Scolastici, agli Alunni e ai Genitori dell’IC.FGESUE’ e ALDO MORO nonché a tutte le Scuole Private e Paritarie presenti sul nostro territorio e alle Associazioni. Buon anno scolastico a tutti.

La mamma,

La maestra,

L’assessore alla Pubblica Istruzione, Edilizia Scolastica, Cultura, Sport e Spettacolo di San Felice a Cancello Carmela Maiorino.