SERVIZI BANCARI: IL SUCCESSO DELL’INTERNET BANKING PROSEGUIRÀ ANCHE NEL POST COVID?

0

money transfer g9d6fa64b3 640 SERVIZI BANCARI: IL SUCCESSO DELLINTERNET BANKING PROSEGUIRÀ ANCHE NEL POST COVID?La pandemia ha accelerato la digitalizzazione dei servizi bancari, rafforzando da parte dei clienti l’utilizzo delle funzionalità di home e mobile banking per gestire i conti e gli investimenti.

Secondo un report di Banca Ifis, questo fenomeno è molto diffuso al giorno d’oggi anche tra le imprese, con il 64% delle aziende che usa l’internet banking rispetto al 30% circa del periodo pre-Covid e prospettive di crescita anche per i prossimi anni.

Le previsioni realizzate da Allied Market Research indicano come il settore dell’online banking potrebbe superare i 31 miliardi entro il 2027, mentre nel 2019 valeva soltanto poco più di 11 miliardi. L’esplosione del digital banking è senza dubbio un aspetto positivo, una tendenza destinata a continuare anche nel post-Covid come dimostra la crescita del digitale in tutti gli ambiti, dal commercio elettronico ai servizi finanziari online.

L’aumento dell’offerta però non rende facile per i cittadini orientarsi tra le varie proposte, infatti la scelta di servizi bancari sta diventando sempre più difficile e complessa a causa dell’alta gamma di soluzioni disponibili.

Per prendere decisioni consapevoli il web rappresenta la fonte d’informazione principale oggigiorno, basta rivolgersi a portali specializzati, come per esempio Finanzafacile.net, così da acquisire indicazioni fondamentali ed essere in grado di compiere le scelte giuste.

Come realizzare delle scelte finanziarie corrette

Nel dettaglio, sul sito finanzafacile.net è possibile trovare informazioni trasparenti e attendibili sui servizi finanziari, con tantissime guide e approfondimenti che spiegano in modo semplice i finanziamenti, i servizi bancari, le coperture assicurative, il risparmio e gli investimenti.

D’altronde, l’educazione finanziaria è essenziale nel contesto attuale, tenendo conto dei grandi cambiamenti che stanno interessando il comparto bancario e finanziario. Ormai i modelli di business delle banche e delle imprese assicurative e finanziarie si stanno trasformando, come emerge dall’incremento della proposta di conti corrente online a canone zero, di carte di pagamento senza costi fissi e di conti d’investimento senza deposito minimo e, in alcuni casi, con apertura gratuita.

Per un utente è fondamentale saper scegliere i servizi realmente più convenienti, ma in grado di fornire un’operatività adatta alle propri esigenze, per non ritrovarsi con uno strumento economicamente vantaggioso ma incompatibile con le reali necessità finanziarie.

Inoltre, è importante avere il massimo controllo nella gestione del credito e dei debiti, utilizzando con attenzione queste soluzioni ed evitando qualsiasi tipo di situazione di squilibrio che possa compromettere la propria stabilità finanziaria.

Un’adeguata consapevolezza, dunque, si costruisce attraverso un’informazione di qualità, rimanendo sempre aggiornati sulle ultime novità per risparmiare e poter scegliere le opzioni migliori a seconda di ogni finalità.

Consapevole di questa necessità, Finanza Facile ha deciso di affiancare al portale anche un canale youtube, gestito direttamente dal founder del sito, l’ex banchiere Rino Leo, dov’è possibile trovare video esplicativi per approfondire ulteriormente ogni genere di tematica finanziaria.

Perché scegliere i servizi delle banche online

Le banche online mettono a disposizione piattaforme di home banking e applicazioni di mobile banking sempre più evolute, soluzioni moderne che consentono di non recarsi allo sportello e utilizzare esclusivamente le tecnologie digitali.

In questo modo, basta una connessione internet e un dispositivo elettronico per aprire un conto, richiedere una carta di pagamento, presentare una domanda per un prestito online dall’app, oppure investire i propri risparmi dalla web console della banca.

Il primo vantaggio dei servizi di online banking è senza dubbio il risparmio economico, per ridurre i costi fissi e le commissioni pagate con i servizi tradizionali allo sportello. Inoltre, il digital banking offre un sistema più agevole e comodo per gestire tutte le proprie esigenze finanziarie, per avere ogni servizio bancario sempre a disposizione tramite il pc, un tablet o il proprio smartphone.

Allo stesso modo, si possono comparare facilmente i diversi prodotti finanziari, per individuare in maniera semplice e veloce l’opzione con il miglior rapporto qualità-prezzo.

Allo stesso tempo banche, compagnie assicurative e imprese finanziarie propongono un’ampia gamma di servizi online, infatti l’internet banking non significa soltanto aprire un conto su internet, ma anche poter investire in un fondo pensione in modo digitale, oppure stipulare online un’assicurazione sulla vita per proteggere i propri cari. Conoscere bene tutte queste opportunità aiuta ad amministrare meglio la propria vita finanziaria, basta avere le informazioni giuste per compiere delle scelte corrette.