CROCE ROSSA CASERTA PORTANO LA GIOIA DEL NATALE NELL’ASSOCIAZIONE SAN FRANCESCO D’ASSISI

0

%name CROCE ROSSA CASERTA PORTANO LA GIOIA DEL NATALE NELLASSOCIAZIONE SAN FRANCESCO DASSISICASERTA – Ancora una volta la C.R.I.- Comitato di Caserta-  scende in campo sul territorio per sostenere le persone piu’ vulnerabili. E,  questa volta, è toccato ai bambini  in condizione di difficoltà e fragilità sociale ospiti della Associazione di Volontariato San Francesco d’Assisi ODV sita in Piazza Vanvitelli n. 10 Caserta di cui è responsabile l’Avv. Maddalena Russo.

Il tutto si è verificato venerdì, 23 dicembre 2022, alle ore 18.00, in occasione della festa per gli auguri natalizi organizzata dall’Associazione San Francesco e alla quale ha preso parte attiva il Presidente della C.R.I. – Comitato di Caserta- , Dott.ssa Teresa Natale,  accompagnata da un team di volontarie.

L’arrivo delle Giubbe Rosse, coordinate direttamente dal Presidente, è stata accolta con tantissimo affetto ed  entusiasmo dai  piccoli 9 ospiti – inclusi in una fascia d’eta’ fra i 3 e i 16 anni –  della struttura  articolata come Centro Diurno per bambini e ragazzi.

Molto apprezzati i giocattoli  che il Presidente ha donato   ai bambini ai quali sono stati consegnati direttamente da   Babbo Natale alla presenza anche dei loro familiari.

E’ seguito un buffet allestito dai volontari del Centro in un clima di festa e di grande tenerezza avvolte dalla  dolce musica natalizia.

“Aver avuto la fortuna di incrociare gli sguardi e i volti sorridenti dei bambini ci fortifica sempre più nella convinzione di portare avanti, con rinnovato impegno, la nostra opera di volontariato, seguendo i Principi di Croce Rossa. A fine servizio, tornando a casa, tutti noi ci siamo resi conto che oggi abbiamo ricevuto un dono dai piccoli ospiti, che porteremo nelle nostre memorie”- ha dichiarato il Presidente Teresa Natale.

“I bambini erano davvero sorpresi e questo sicuramente perché a causa della pandemia in questi ultimi anni hanno visto poche persone- ha continuato- Il nostro arrivo li ha resi davvero molto felici! Con me c’erano anche alcuni volontari che si sono molto emozionati, perché i bimbi sono stati subito affettuosi con tutti”.

Non e’ questa la prima collaborazione fra C.R.I.- Comitato di Caserta- e Associazione di Volontariato San Francesco d’Assisi : la sinergia fra le due organizzazioni e ‘ costante ed è finalizzata a fornire un aiuto concreto a supporto dell’infanzia e delle famiglie in difficolta’.

” Il nostro obiettivo- spiega Maddalena Russo- è accogliere i ragazzi che, per varie ragioni, sono a grave rischio  sociale o di dispersione scolastica. Casa San Francesco è una vera casa dove i  ragazzi, anche immigrati, studiano  e partecipano attivamente a vari laboratori, come quello  di arte, di chitarra, di teatro, di pattinaggio. I giovani ospiti lavorano tutti insieme in un contesto di affettuosa familiarita’ che deve tramutarsi nella base incedibile dell’inclusione sociale”.

Il Centro è una Onlus:non beneficia di finanziamenti pubblici nonostante che , spesso, si interfacci con l’amministrazione comunale di Caserta  – settore Politiche Sociali- che segnala i casi per i quali si richiede un intervento.
Gli operatori sono volontari che , frequentemente,  si autofinanziano per la gestione della Casa.
” Il nostro intervento sul territorio- conclude Teresa Natale- mira a sostenere azioni di concreto ascolto ai minori per favorirne l’inserimento sociale. Gli  operatori CRI,  altamente formati, intendono dare un concreto supporto  agli   ospiti del Centro per consentire loro, attraverso la ricostruzione della rete sociale,  di intraprendere  percorsi di crescita personale e professionale e per  favorirne  la piena autonomia della persona “.