CASERTA, LOGICA E ROBOTICA AL LICEO MANZONI

0

LOGICA ROBOTICA MANZONI CASERTA, LOGICA E ROBOTICA AL LICEO MANZONICASERTA – L’offerta formativa del Liceo “Manzoni” di Caserta si arricchisce di un nuovo percorso di eccellenza: il 𝐋𝐢𝐜𝐞𝐨 𝐒𝐜𝐢𝐞𝐧𝐭𝐢𝐟𝐢𝐜𝐨 𝐩𝐫𝐨𝐠𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐋𝐨𝐠𝐢𝐜𝐚 𝐞 𝐑𝐨𝐛𝐨𝐭𝐢𝐜𝐚. Il progetto, nato dall’intuizione e dalla vision della DS 𝐀𝐝𝐞𝐥𝐞 𝐕𝐚𝐢𝐫𝐨, entrerà a settembre nelle aule manzoniane, allo scopo di accrescere le competenze STEM degli studenti. Il curriculum del Liceo scientifico di ordinamento si aprirà alla logica e alla robotica. Tale scelta è dettata da una duplice constatazione. La logica è fondamentale per tutti coloro che si apprestino ad affrontare un concorso a numero chiuso e per l’ammissione ad alcune facoltà universitarie. È ormai ben noto come nella selezione i test di ragionamento logico siano cruciali. In aggiunta, il settore dell’automazione è in forte sviluppo in tutto il mondo e, attraverso la robotica, gli studenti potranno acquisire competenze utili per approcciarsi alle nuove professioni. La logica e la robotica forniranno gli strumenti per guardare in più direzioni: Università, Ricerca e Mondo del lavoro.

Ad attendere i nuovi iscritti 𝟑𝟎 𝐨𝐫𝐞 𝐚𝐧𝐧𝐮𝐚𝐥𝐢 𝐝𝐢 𝐥𝐨𝐠𝐢𝐜𝐚 e 𝟑𝟎 𝐨𝐫𝐞 𝐚𝐧𝐧𝐮𝐚𝐥𝐢 𝐝𝐢 𝐫𝐨𝐛𝐨𝐭𝐢𝐜𝐚, al termine delle quali sarà conseguito, al quarto anno e previo esame, il 𝐩𝐚𝐭𝐞𝐧𝐭𝐢𝐧𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐑𝐨𝐛𝐨𝐭𝐢𝐜𝐚, una certificazione di uso e programmazione di robot industriali riconosciuta a livello internazionale, equivalente a quella rilasciata a professionisti e aziende. La proposta formativa è riconosciuta dal MIUR, per gli studenti del triennio, come PCTO (ex Alternanza scuola-lavoro), per un totale di 100 ore a studente.

Questa innovativa, promettente progettualità sarà ufficialmente presentata nel corso del secondo 𝐎𝐩𝐞𝐧 𝐝𝐚𝐲, domenica 𝟏𝟓 𝐠𝐞𝐧𝐧𝐚𝐢𝐨 dalle ore 9.30 alle 13.30. Referenti le proff. 𝐑𝐢𝐭𝐚 𝐀𝐝𝐚𝐧𝐭𝐢 e 𝐑𝐨𝐬𝐚𝐧𝐧𝐚 𝐁𝐫𝐚𝐦𝐛𝐢𝐧𝐢.