FORMICOLA, CONVEGNO SULLA PROFESSIONE DEI PERITI AGRARI

0

Blu Intestazione Moderno Scientifico Poster 212x300 FORMICOLA, CONVEGNO SULLA PROFESSIONE DEI PERITI AGRARIFORMICOLA – Finalmente un convegno sul mondo della professione dei periti agrari,  professionisti multiruolo chiamati a svolgere un ampio numero di mansioni trasversali nel comparto dell’agricoltura e della zootecnia, ammodernando e rendendo più efficiente il lavoro agricolo e zootecnico attraverso la razionalizzazione delle procedure di produzione e attraverso l’introduzione nella filiera agricola di tecniche e tecnologie innovative. Una figura professionale che mira nell’ambito della sostenibilità dell’intervento umano nel regime agricolo e al miglioramento del tenore delle colture:, figura chiave per lo sviluppo delle nostre aree interne vocate da sempre all’agricoltura, che si configura, oggi, come motore di sviluppo economico-sociale.

Venerdì, 13 Gennaio 2023, alle ore 10, presso la Sala Consiliare del Comune di Formicola, si terrà il convegno “ Il mondo dei periti agrari incontra la scuola. La professione di perito agrario: una finestra sul mondo”.

Si tratta di un evento nato dalla sinergia tra l’Istituto Omnicomprensivo di Formicola Liberi Pontelatone che vanta un Istituto Tecnico Agrario di Formicola a indirizzo Viticoltura ed enologia, con sede a Pontelatone, e diretto dalla Dirigente scolastica Prof.ssa Antonella Tafuri, tra il Comune di Formicola nella persona del sindaco Dott. Michele Scirocco, tra la Comunità Montana Monte Maggiore presieduta dal Dott. Salvatore Geremia e il Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati.

Parteciperanno prestigiosi relatori i cui interventi offriranno una valida panoramica su aspetti particolarmente interessanti dell’argomento in oggetto, sia come analisi sia come soluzione

Interverranno i referenti di tutti i collegi degli ordini dei periti nel seguente ordine: Dott. Biagio Scognamiglio ,Presidente del Collegio dei periti di Napoli “Il profilo del perito agrario nell’ambito delle agro energie” Dott. Ernesto Buono, presidente del Collegio dei periti di Benevento ” Il ruolo del perito agrario nel settore vitivinicolo” Dott. Filippo Farina, Presidente del Collegio dei periti di Caserta ” Il ruolo del Collegio dei periti agrari oltre la scuola” Dott. Rosario Galasso, Presidente FERPAC e Dott. Carmine Mazza, Consigliere del Collegio dei Periti di Avellino “Controllo Qualità nella trasformazione dei prodotti ” Dott. GiovamBattista Capozzi ,Presidente del Collegio dei Periti di Avellino “Quadro di sintesi dei compiti, ruoli e funzioni del perito agrario” Dott. Alfonso D’Ambrosio, Presidente del Collegio dei Periti di Salerno ” Il compito dei periti nella procedura di acquisizione fondi europei” Prof.Dott. Lombari Pasquale “Il profilo del perito agrario nell’agricoltura 4.0, l’On. Marco Cerreto, capogruppo FdI alla Camera commissione Agricoltura.

Funge da moderatore il Dott. Enzo Perretta.