LA VICENDA SEA WATCH SI SBLOCCA: CONTE, TRA POCHE ORE SBARCO DEI MIGRANTI

0

IL PREMIER: ACCORDO TRA SETTE PAESI UE

sea watch start LA VICENDA SEA WATCH SI SBLOCCA: CONTE, TRA POCHE ORE SBARCO DEI MIGRANTIFinalmente si esce dall’impasse che teneva fermi 47 immigrati a bordo della Sea Watch: “Fra qualche ora – ha fatto sapere il premier Giuseppe Conte a Milano a margine del suo incontro con Beppe Sala – inizieranno le operazioni di sbarco della Sea Watch“. “Si è aggiunto anche il Lussemburgo e lo ringrazio. Siamo con l’Italia 7 Paesi”.

In mattinata dfonti del governo avevano fatto sapere che si aspettava la formalizzazione dell’accordo con gli altri Paesi Ue e poi la situazione si sarebbe potuta sbloccare.

Malta ci sarà come c’è sempre stata. Per noi la parola solidarietà non è un concetto flessibile che si applica solo quando siamo noi a chiederla. E’ una costante”. Il premier maltese Joseph Muscat, a Cagliari per un incontro del Distretto aerospaziale sardo, aveva confermato la disponibilità da parte di alcuni Paesi ad accogliere i migranti della Sea Watch annunciata dal premier Conte al ritorno dal vertice di Nicosia a Cipro con i capi di Stato dei paesi Ue del Mediterraneo.